10 febbraio Pistoia XIV Stagione Sinfonica Promusica ORT – E. Oue – N. Radulovic
TAGIONE SINFONICA PROMUSICA 2017/2018
XIV edizione, 21 ottobre 2017 – 6 maggio 2018
Sabato 10 febbraio 2018 ore 21
Teatro Manzoni Pistoia
ORT – Orchestra della Toscana
EIJI OUE direttore
NEMANJA RADULOVIĆ violino
SERGEJ PROKOF’EV
Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 Classica
Concerto n.2 in sol minore per violino e orchestra op.63
Allegro moderato | Andante assai | Allegro, ben marcato
ANTONÍN DVOŘÁK
Notturno in si minore per orchestra d’archi op.40
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia n.38 in re maggiore K.504 Praga
Dopo il clamoroso successo dello scorso anno torna a Pistoia, al Teatro Manzoni, sabato 10 febbraio (ore 21) il funambolico violinista franco-serbo Nemanja Radulović, star del concertismo internazionale, ospite della XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Caript.
Accompagnato dall’ORT – Orchestra della Toscana, diretta dal giapponese Eiji Oue – celebre per le sue “interpretazioni straordinarie” (“La Nacion”) e per il suo “buon umore e grande energia” (“BackTrack”) – Radulović eseguirà il Concerto n. 2 scritto da Sergej Prokof’ev che fu da lui stesso diretto per la prima volta nel 1935 al Teatro Monumental di Madrid. “La quantità dei luoghi nei quali ho composto il Concerto” – racconta Prokof’ev – “mostra che vita da nomade conducessi a quel tempo. Il tema principale del primo tempo lo scrissi a Parigi, il primo tema del secondo a Voronež, l’orchestrazione l’ho completata a Baku, e la prima è avvenuta a Madrid”.
Solista inimitabile, dal talento ed empatia irresistibili, Nemanja Radulović ha conquistato in pochi anni una grande folla di fan in tutto il mondo, esibendosi con alcune delle più importanti orchestre, grazie alla combinazione di virtuosismo e profondità di espressione e alla proposta di programmi audaci, che rispondono al suo interesse di allargare sempre più i confini della musica classica.
Il programma della serata include anche la Prima Sinfonia composta da Prokof’ev nel 1916, quando “la Grande Guerra era nel bel mezzo del suo sanguinosissimo corso” – come scrive Daniele Spini nelle note di sala – “e non si poteva pensare a un ritorno all’ordine, come quello con il quale, tornata la pace, l’Europa cercò di tirare su il fiato dopo cinque anni di massacri e distruzioni”.
A chiusura del concerto, dalla Praga ottocentesca del Notturno per soli archi di Antonin Dvořák (1841 – 1904), si risale di un secolo alla Sinfonia in re maggiore K. 504 (detta “Praga”), una delle più note e amate di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), datata 1786, che già preannuncia i tratti peculiari della maturità sinfonica del compositore.
I biglietti (da euro 5 a euro 20) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609–27112) e online su www.teatridipistoia.it, www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it
La stagione Sinfonica Promusica: www.fondazionepromusica.it
Fondazione Pistoiese Promusica
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione