Teatro del Giglio – la bella addormentata
Il Teatro del Giglio, da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione. La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca istituì per decreto un teatro pubblico che ebbe un’intensa attiività artistica nel corso dei secoli. La Stagione Lirica per consuetudine, inaugura la stagione teatrale che comprende anche una Stagione di Prosa, e una Stagione di Danza.
Dalla milonga argentina all’hip-hop, passando per il contemporaneo, tre i titoli in cartellone nella Stagione di Danza 2017/18.
Mercoledì 28 febbraio, ore 21:00 – La Bella addormentata. Nuova produzione della Compagnia Junior BdT.
musica Pyotr Ilyich Tchaikovsky, drammaturgia e coreografia Diego Tortelli, luci Carlo Cerri, costumi Santi Rinciari
Attraverso una chiave di lettura calata nella realtà contemporanea lo spettacolo propone una nuova interpretazione di una delle più famose favole della letteratura mondiale; è quello spazio bianco, ma allo stesso tempo oscuro in cui l’uomo cela i suoi sogni e desideri.
A differenza della favola originale di Perrault o del celebre balletto omonimo di Petipa , qui il divario tra bene|male, chiaro/oscuro non esiste veramente , poiché qualsiasi uomo nasconde in sé sia la presenza che l’ assenza di luce e soprattutto una molteplice graduazione di ombre.
“Bella addormentata” è la poesia non ancora scritta nel cuore dell’ uomo, solo risvegliandola aprirà i suoi occhi e gli permetterà di osservare il mondo: una metropoli monocromatica come le pagine di un libro ancora da scrivere.
la programmazione prosegue
domenica 11 marzo ore 21:00 con #HASHTAG di Pockemon Crew, compagnia diretta da Riyad Fhgani fra le più titolate al mondo nel panorama dell’hip hop.