Serie Bwin. Grosseto vs Empoli 0 – 1. Decima vittoria in trasferta per gli azzurri e la speranza play off.
Serie Bwin. Grosseto vs Empoli 0 – 1. Decima vittoria in trasferta per gli azzurri e la speranza play off.
Gli azzurri riescono a vincere a Grosseto, tesaurizzando la 10° vittoria in trasferta oltre ai 35 punti lontani dal Carlo Castellani; un vero e proprio record. La squadra di Sarri ha vinto forse con il minimo sforzo, sprecando anche molto ma consolidando la quarta posizione in classifica.
Nel primo tempo non si registrano particolari emozioni con l’Empoli che già al 3’ minuto si rende pericoloso con Tavano che spedisce a lato in diagonale. Due minuti più tardi ci prova Saponara ma anche in questo caso il pallone va fuori. Al 13’ Valdifiori deve abbandonare la gara rimasto contuso in seguito ad un contrsto con Obodo; al suo posto entra Casoli. Al 24’ ci riprova Tavano ma anche questa volta fallisce il bersaglio. Al 30 ‘ Croce non conclude a rete preferendo passare a Saponara che non conclude. Ma il gol era già nell’aria tanto che dopo un minuto Maccarone porta in vantaggio gli azzurri riuscendo ad intercettare un pregevole assist di Saponara, l’ennesimo in questo campionato. Il Grosseto cerca di reagire subito con una girata di testa di Mancino che Bassi riesce a spingere sulla linea. Da questo momento in poi la gra si svolge senza particolari emozioni chiudendosi sul risultato di 1 – 0 per l’Empoli.
Nella ripresa il Grosseto si sveglia dando il via ad un vero e proprio assalto alla porta di Bassi. In tale contesto si è distinto l’ex Brugman che si è mostrato pericoloso in varie occasioni (almeno tre) con i suoi potenti tiri da lontano che Bassi e la retroguardia azzurra riescono a deviare in angolo. Il Grosseto proponendosi molto in avanti consente all’Empoli di esporsi in contropiede tanto che Lanni salva in uscita su Croce mentre Saponara spreca in area un’occasione controllando male il pallone. Il Grosseto insiste ancora con Soddimo in ben due occasioni, al 71’ ed al 76’, mancando di poco il bersaglio in quest’ultima, sfiorando di poco il palo. All’85’ Mancino si rende ancora pericoloso mettendo a lato di destra. Nonostante le insistenze dei padroni di casa che, in effetti, non hanno certo creato particolari problemi all’Empoli che è riuscito a far cadere il Grosseto nella trappola del fuorigioco, si può tranquillamente dire che l’Empoli ha portato a casa un risultato importante.
Prossimo turno per l’Empoli martedì 16 aprile ore 20,45 che nel tutno infrasettimanale dovrà affrontare la Juve Stabia.
GROSSETO: Lanni; Feltscher; Donati (46′ Biraschi); Cosenza; Calderoni; Obodo (41′ Soddimo); Som; Delvecchio; Mancino; Brugman; Gimenez (80′ Giovio).
A Disp: Franza; Jadid; Mandorlini; Coulibaly.
EMPOLI: Bassi; Hysaj; Tonelli; Regini; Accardi; Signorelli; Valdifiori (10′ Casoli); Croce; Saponara; Tavano (88′ Pucciarelli); Maccarone (80′ Mchedlidze).
A Disp: Pelagotti; Romeo; Gigliotti; Shekiladze
.
RETE: 30′ Maccarone
ARBITRO: SIg. Di Paolo di Avezzano (AQ). Assistenti: Ciancaleoni/Di Vuolo.
AMMONITI: 5′ Obodo (G); 16′ Gimenze (G); 47′ pt Signorelli (E); 46′ Hysaj (E); 60′ Cosenza (G); 82′ Calderoni (G); 85′ Mancino (G)
RECUPERO: 3´ p.t., 3´ s.t.