Fiorentina vs Hellas Verona 1 -4. I tifosi viola abbandonano la “curva Fiesole” al 20′ della ripresa.
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello 5.5; Laurini 5, Pezzella 5 (28′ st Milenkovic sv), Astori 5.5, Biraghi 5.5; Benassi 5.5 (1′ st Gil Dias 6.5), Badelj 5.5, Veretout 5,5; Chiesa 6.5, Simeone 5, Théréau 5 (1′ st Saponara 5.5). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Sanchez, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Babacar, Vitor Hugo, Gaspar. Allenatore: Pioli.
HELLAS VERONA (4-4-2): Nicolas 6; Ferrari 7, Caracciolo 6.5, Vukovic 7, Fares 6.5; Romulo 6.5 (45′ st F. Zuculini sv), Buchel 6.5, Valoti 6.5, Matos 6.5; Petkovic 6.5 (25′ st Calvano 6), Kean 8 (17′ st Souprayen 6). A disp.: Silvestri, Coppola, Verde, Fossati, Lee, Boldor, Bearzotti, Heurtaux, Felicioli. Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 11′ Vukovic, 20′ e 2′ st Kean (V), 8′ st Gil Dias (F), 10′ st Ferrari (V)
Ammoniti: Benassi, Caracciolo, Kean, Valoti, Fares, Biraghi.
La Fiorentina subisce 4 goal dal Verona, forse il miglior Verona di tutto il campionato ampiamente contestato dai propri tifosi. Questo risultato ha dato il via alla crisi viola che vuol dire contestazione dei tifosi. Al 20′ della ripresa tutta la curva Fiesole si è svuotata. Molti di quei tifosi della Fiesole sono andati sotto la Tribuna, fuori dello stadio tanto che una loro delegazione ha parlato con il vicepresidente Gino Salica, anche se gli è stato fatto presente che non vogliono parlare con lui ma con la proprietà della Fiorentina, i Della Valle, nel giro di pochi giorni. La contestazione è proseguita nelle strade vicino al Franchi ma senza incidenti.
Parliamo della gara.
La Fiorentina, in avvio di gara, va vicina al gol con Simeone che calcia a botta sicura ma Caracciolo salva evitando che la palla entri nella porta. In goal ci va il Verona con Vukovic (assist di Romulo) che di testa anticipa Pezzella mettendo fuori causa Sportiello. Il Verona insiste e di lì’ a poco arriva anche il raddoppio. Tutto nasce da un’azione personale di Matos sul cui cross deviato Laurini non arriva ed a Kean non rimane che depositare la palla in rete. Al 43′ Chiesa calcia dal limite ma la palla vola altissima. Finale primo tempo: Fiorenina 0 Hellas Verona 2.
Nella ripresa Pioli inserisce Gil Dias e Saponara al posto di Thereau e Benassi. In meno di un minuto Chiesa calcia di sinistro prendendo in pieno il palo. Il Verona, nonostante questo, non sta a guardare tanto che Petkovic consegna a Kean il pallone che trasforma nel 3 goal per la sua squadra. La Fiorentina reagisce alla terza sberla tanto che dopo sette minuti va in gol con Gil Dias propiziato da un cross di Saponara. Il Verona, subita la rete, ci prova ancora e di lì a poco segna la quarta rete, nata da un cross sulla destra, fatale un errore di Laurini che consente a Ferrari di calciare da pochi passi, Il pallone passa sotto la pancia di Sportiello ed inevitabilmente è goal.
Pecchia effettua due sostituzioni: Souprayen al posto di Kean, Calvano al posto di Petkovic . Chiesa e Saponara ci provano con qualche tiro da fuori ma lo specchio della porta è lontano. Badelj riesce a colpire la parte superiore della traversa e poi Nicolas si supera sul sinistro di Gil Dias.
Risultato finale secondo tempo: Fiorentina 1 Hella Verona 4.
Oggi si sono visti tanti tiri da parte del reparto offensivo ma senza esito. Thereau non segna più dal 22 dicembre, Simeone va a corrente alternata, Chiesa sembra vagare nel deserto. E Saponara quando riuscirà ad entrare dal primo minuto, visto che entra sempre bene in partita quando viene chiamato in causa.. Tutte incognite che cercano una soluzione.
Franca Ciari