Serie Bwin: Empoli vs Bari 0-1. Passo falso dell’Empoli nonostante la superiorità numerica per circa 70 minuti.
Il Bari riesce a vincere al Castellani per la prima volta in serie B.
Sarri, dovendo far fronte all’assenza forzata di Saponara, al cui posto inserisce Pucciarelli alle spalle del duo Tavano-Maccarone, affronta con questo attacco il tridente Iunco-Caputo-Ghezzal, in risposta a Torrente. Nei primi due minuti è il Bari ad andare due volte vicino al gol, prima con un destro di De Falco che, trovandosi a tu per tu con Bassi, finisce alto sulla traversa, poi con un colpo di testa di Caputo a pochi centimetri dalla porta. Al 27’ del primo tempo l’arbitro Candussio espelle Iunco, tra le proteste dei giocatori del Bari, per un intervento a gamba tesa su Tonelli. Al 42’ arriva la più grande occasione per l’Empoli con Pucciarelli che trova la porta con un colpo di testa ravvicinato su lancio perfetto di Tonelli. Nel finale del primo tempo viene espulso il tecnico degli azzurri dal momento che Ghezzal aveva offeso la panchina azzurra.
Nella ripresa l’Empoli prova a prendere in mano la gara cercando il gol con due conclusioni da lontano, una di Moro e l’altra di Tavano. Torrente sostituisce De Falco con Romizi e, la 64’, la scelta si rivela idonea. Romizi riesce a rubare una palla vagante a Croce, in mezzo al campo, lasciando partire un destro da 30 metri che si insacca nell’angolino alla destra di Bassi che non può nulla. Bari in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica, L’Empoli accusa il colpo e nulla di nuovo producono i tre cambi effettuati tanto da no riuscire a produrre occasioni da gol fino al triplice fischio di Candussio.
Gli azzurri subiscono la seconda sconfitta del 2013 dopo nove risultati utili consecutivi affrontando un Bari che nelle ultime cinque giornate ha guadagnato 13 punti mettendo in mostra una certa dose di forma. Giovedì l’Empoli andrà in trasferta a Vercelli non potendo avere in panchina mister Sarri, squalificato perché già in diffida.
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Romeo; Accardi (52′ Signorelli); Moro; Valdifiori (83′ Coralli); Croce; Pucciarelli (76′ Shekiladze); Tavano; Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Gigliotti; Mori; Casoli.
BARI: Lamanna; Sabelli; Polenta; Dos Santos; Rossi; De Falco (58′ Romizzi); Sciaudone; Defendi; Iunco; Caputo (83′ Tallo); Ghezzal (87′ Ceppitelli).
A Disp: Pena; Galano; Bellomo; Fedato.
ARBITRO: Sig. Candussio di Cervignano (UD). Assistenti: Melloni/Paiusco.
ESPULSI: 27′ Iunco (B)
AMMONITI: 38′ Accardi (E); 40′ Caputo (B); 40′ Laurini (E); 47′ Polenta (B); 65′ Defendi (B)
RECUPERO: 3 p.t., 4 s.t.