Le iniziative a Fucecchio per il Giorno della Memoria
. In occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita in Italia per ricordare le sofferenze di coloro che subirono le persecuzioni e le deportazioni naziste, il Comune di Fucecchio ha previsto un ricco programma con commemorazioni, incontri e spettacoli.
Alle ore 9 presso il Teatro Pacini si terrà lo spettacolo “Gente Morta”, uno spettacolo a cura del gruppo teatrale Open Doors tratto dall’omonimo racconto di (1967) di Giangiacomo Micheletti. A seguire le testimonianze di familiari dei deportati a cura dell’Aned – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti. Lo spettacolo verrà replicato alle 21 presso la Fondazione Montanelli-Bassi. Per info e prenotazioni: 348.4998804 – open_doors@libero.it
Gli studenti delle scuole di Fucecchio potranno vedere lo spettacolo in anteprima venerdì 26 alle ore 10,30 presso l’istituto superiore “A. Checchi” in via Padre Checchi.
Sempre sabato 27 gennaio, ma alle ore 11, verrà deposta una corona commemorativa in via Giuseppe e Nedo Nencioni, padre e figlio deportati nei lager nazisti nel 1944, ai quali il Comune di Fucecchio, dopo un lungo iter burocratico, è riuscito ad intitolare una strada nella zona di Samo. Il padre Giuseppe morì in un campo di concentramento mentre Nedo, finita la guerra, fece ritorno a casa e dedicò gran parte della propria vita, trascorsa anche a Fucecchio, incontrando i giovani e raccontando loro gli orrori della deportazione e dei lager.
Ricordiamo, infine, che per tutta questa settimana, fino a sabato 27 gennaio, presso il Palazzo delle Arti (ingresso a fianco del Museo civico) in Piazza Vittorio Veneto sarà possibile assistere allo spettacolo “A casa di Anna Frank (2018)”, performance ideata e diretta da Firenza Guidi, realizzata con la compagnia permanente del Frantoio. I prossimi spettacoli sono in programma mercoledì 24 alle ore 9,30, 10,30 e 11,30, giovedì 25 alle ore 8,30 e alle 10, venerdì 26 alle 8,30 e alle 10,30 e sabato 27 alle ore 10. Per informazioni e prenotazioni: 324 0736742 – info@elanfrantoio.org.