XVIII° edizione del Premio Concorso dell’Olio di Qualità Extravergine D’Oliva del Montalbano. Le premiazioni sabato 20 Gennaio al Mu.Me.Loc.
Atto finale del Premio Concorso dell’Olio di qualità extravergine d’oliva del Montalbano.
Sabato 20 Gennaio, alle ore 10, al Museo della Memoria Locale, in Piazza Desideri, a Cerreto Guidi, si terrà la cerimonia di premiazione.
Organizzato dai Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, con la collaborazione di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti olio di oliva) e CIA – Confederazione Agricoltori Italiani, il Concorso dell’Olio di Qualità Extra Vergine d’Oliva del Montalbano è giunto alla XVIII°edizione.
I campioni di olio d’oliva oggetto di valutazione da parte della giuria, arrivano anche quest’anno da numerose aziende dislocate nei comuni dell’area del Patto del Montalbano (Comuni di Cerreto Guidi, Vinci, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e Poggio a Caiano).
Alla premiazione di Sabato 20 gennaio interverranno, tra gli altri, i sindaci dei Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci; gli assessori all’agricoltura dei due comuni; Franco Pasquini di ANAPOO; Sandro Piccini della CIA; Giancarlo Faenzi e Aldo Sabatini della Cooperativa agricola Montalbano Olio e Vino.
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi dei relatori che parleranno dell’annata olivicola in Toscana e nell’area del Montalbano. Nell’ambito della giornata saranno inoltre presentati il progetto sul recupero delle olivete abbandonate e il progetto di Rete Qualità Toscana (RQT) per la promozione dei prodotti agricoli Toscani Biologici certificati, vino IGT, olio IGP Toscano. Particolare risalto sarà dato a quest’ultimo prodotto di cui è prevista la degustazione guidata.
Dopo gli assaggi, seguirà la proclamazione delle aziende vincitrici con la consegna degli attestati ai primi tre oli classificati. La mattinata si concluderà con un buffet con pane e olio.