Seravezza. La Misericordia in lutto per la morte dell’avvocato Antonio Bagni Amadei
Si sono svolti oggi i funerali di Antonio Bagni Amadei (nel Duomo di San Lorenzo a Seravezza alle ore 15,00) deceduto ieri mattina alla Clinica San Camillo di Forte dei Marmi.
Era nato a Seravezza ma ha vissuto per molti anni a Cortona. Suo padre era originario di Empoli (prov. di Firenze) , nato in località Pozzale, una frazione del comune di Empoli. Fratello dello scrittore,poeta e giornalista Carlo Bagni, cugini di mia madre. Qui di seguito un sentito ricordo di Antonio.
Era un libero professionista e svolgeva la sua attività di avvocato penalista ad Arezzo fino ai primi anni 90′. Successivamente è tornato in Versilia dedicandosi prevalentemente al sociale nella Misericordia di Seravezza dove ricoprì la carica di Consigliere e Governatore nel periodo 1997/2000 impegnandosi nel favorire la crescita dell’antica Associazione fondata nel 1589 ma soprattutto per dar seguito all’impegno che la sua famiglia di origine aveva rivolto verso la comunità ed in particolar modo verso coloro che avevano più bisogno. In Versilia viveva nella villa del Buon Riposo (Pozzi) di proprietà della famiglia Bagni-Amadei cui Antonio Bagni Amadei si era dedicato al restauro ed al risanamento generale.