EVENTI

Fra gli applausi la Contrada di Porta al Palagio ha sfilato alla Cavalcata dei Re Magi, a Firenze.

Organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, si è tenuta lo scorso 6 gennaio a Firenze la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Si tratta di un storica manifestazione che riprende l’antica tradizione fiorentina della “Festa de’ Magi”, risalente al XV° secolo.

 

Del lungo corteo che si  è snodato per le vie del centro storico, toccando il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e concludendosi in Piazza del Duomo, facevano parte i figuranti della Contrada di Porta al Palagio di Cerreto Guidi.

 

I 30 figuranti della contrada biancorossa guidati dal presidente Massimo Iallorenzi, hanno sfilato per le vie fiorentine tra l’ammirazione generale per la bellezza dei costumi. Guardie, sbandieratori e tamburini della contrada si sono meritati il consenso del folto pubblico che ha fatto da ala lungo lo splendido percorso tra le strade di Firenze, alla Cavalcata dei Magi.

 

In tutto erano 18 i gruppi presenti e circa 700 i figuranti.

E se, come detto, gli applausi sono un’oggettiva testimonianza di un gradimento, la Contrada di Porta al Palagio è risultata tra le più apprezzate.

 

L’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi si dichiara  molto contenta e orgogliosa che una delle contrade del Palio del Cerro, abbia partecipato a questo importante appuntamento portando in alto il nome di Cerreto Guidi. 

Alessandro Lippi
Ufficio Stampa

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio