Serie Bwin. Empoli vs Varese 3 – 1. Sfida play – off. Sarri frena: punti utili per la salvezza.
L’Empoli prevale sul Varese raggiungendo la squadra lombarda al quarto posto con 46 punti. Gara combattuta e nervosa dove l’Empoli chiude il primo tempo con il risultato di 2 -0, grazie ad una doppietta di Maccarone, facendosi raggiungere nel secondo tempo dal Varese con un calcio di punizione di Zecchin. L’Empoli chiude i conti con il gol del 3 -1 di Signorelli.
L’Empoli mette in mostra le proprie intenzioni già in avvio di gara quando gli capita la prima occasione per portarsi in vantaggio. Corner di Valdifiori con Pratali che raccoglie, tuffandosi a metà area e di testa conclude troppo centralmente per Bressan. Al 9’ Saponara si propone in avanti con un contropiede non ben sfruttato da Tavano che temporeggia in area. Dopo due minuti arriva il vantaggio dell’Empoli con Maccarone. L’azione nasce da una verticalizzazione di Saponara per Croce che, a sua volta, pesca Maccarone che riesce ad aggirare il portiere, girandosi e riuscendo a metterla dentro con un diagonale sinistro. Maccarone va a segno ancora al 25’ rubando palla a Marino sulla trequarti ed involandosi davanti a Bressan a cui non rimane che raccogliere la palla alle sue spalle a destra della rete. Al 37’ Castori, oggi in tribuna per squalifica, prova a cambiare assetto tattico facendo entrare Scapuzzi, un esterno, al posto di Marino, un centrale e spostando Franco al centro della difesa. Infatti al 43’ arriva la prima vera occasione per il Varese grazie ad un’incursione di Josè Antonio che tira da posizione angolata trovando Bassi pronto a respingere sulla cui ribattuta arriva Konè che non trova lo specchio. Risultato primo tempo: 2 – 0
Nella ripresa il Varese appare più vivo, più concentrato. Zecchin ci prova già al 5’ da fuori area costringendo Bassi a parare. L’Empoli sembra soffrire la ritrovata lucidità del Varese mostrandosi abbastanza impreciso nelle ripartenze a cui fa da contraltare la pericolosità di Scapuzzi. Al 19’ Regini commette fallo al limite consentendo al Varese di beneficiare di un calcio di punizione che Zecchin spara sulla barriera che, come per incanto, si apre, facendo passare la palla tanto da spiazzare Bassi. Il Varese riapre la gara. Al 25’ Pratali s’infortuna durante l’azione di salvataggio difensivo. L’Empoli sembra aver superato il momento di appannamento in occasione del gol subito tanto che Maccarone si mangia un facile assist per Tavano. Al 40’ viene espulso Corti per protese; stessa sorte tocca poco dopo a Martinetti sempre per proteste. Nel finale Signorelli, subentrato a Tavano, chiude la gara sul risultato di 3 -1 con un gol propiziato da un assist di Croce. Risultato finale: 3 – 1
RETI: 11′ Maccarone (E); 25′ Maccarone (E); 64′ Zecchin; 89′ Signorelli (E)
EMPOLI: Bassi; Laurini; Pratali (71′ Romeo); Regini; Accardi; Moro; Valdifiori; Croce; Saponara (90′ Gigliotti); Tavano (83′ Signorelli); Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Bationo; Pucciarelli; Shekiladze.
VARESE: Bressan; Pucino; Troest; Franco (46′ Filipe); Lazaar (61′ Ferreira Pinto); Zecchin; Marino (37′ Scapuzzi); Corti; Kone; Juan Antonio; Martinetti.
A Disp: Bastianoni; Struna Fiamozzi; Damonte.
ARBITRO: Sig. Merchiori di Ferrara. Assistenti: Vicinanza/Lo Cicero.
AMMONITI: 6′Valdifiori (E); 7′ Franco (V); 54′ Pratali (E); 65′ Filipe (V); 87′ Kone (V)
ESPULSI: 84′ Corti (V); 90′ Martinetti (V)
recupero: 1´ p.t., 4´ s.t.
Interviste del dopo gara
Gigliotti
“Sono soddisfatto di avere esordito, anche se per pochi minuti ma da un mese ho ritrovato la forma. Mi sento abbastanza bene. Per quanto riguarda la gara di oggi abbiamo dimostrato di essere pari a loro-“
Scapuzzi
“l’Empoli ha disputato una grandissima partita di cui eravamo consapevoli, anche se cik eravamo proposti di disputare un’altra gara. La partita di oggi ci rende consapevoli del fatto che bisogna iniziare la gara più concentrati pensando che potrebbe essere una finale, anche perché volendo fare i play-off non si può concedere tanto”.
Filipe.
“Questa si può considerare una partita spezzata in due dove nel primo tempo si è commesso molti errori, subendo il gioco dell’Empoli, una squadra viva, soprattutto di testa , anche se non si pensava di iniziare così male la gara. Quindi sarà importante recuperare tutti i giocatori per poter giocare bene, senza dimenticare che bisogna lasciare fuori il nervosismo.”
Mister Sarri.
“Questa partita ha espresso un buon calcio mettendo in evidenza la capacità di saper soffrire nei momenti di difficoltà non perdendo la lucidità giusta, anche quando ho cambiato il modulo. Ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo, che è quello della salvezza, anche perché sarà importante ricordare che l’Empoli ha ricominciato dai play out dello scorso campionato ed è nostro obbligo morale onorare l’impegno (preso ad inizio ritiro) verso la società dell’Empoli al fine di mantenere la categoria. Tengo a sottolineare che Maccarone è stato come una cartina di tornasole in tutto l’arco della gara.”
Davide Bassi.
“Si è conquistato tre punti importanti che, sommati a quelli conquistati sia con il Padova che con il Brescia in totale fanno sette: una bella settimana. E’ una vittoria meritata anche se nel secondo tempo ci hanno un po’ schiacciato, pur concedendo poco ed esprimendo uno dei modi migliori di giocare fino a qui realizzati. A questo punto sarà bene ricaricare le pile perché c’è molta gente stanca senza dimenticare che c’è bisogno di tutti, anche di coloro che vanno spesso in tribuna.”
Massimo Maccarone.
“E’ una bella vittoria, ma soprattutto è importante percome la si è ottenuta. Nel secondo tempo si è un po’ sofferto, pur non concedendo tanto. Da parte mia penso di essermi espresso al meglio dando il mio massimo avendo tante motivazioni, ripagate dalla fiducia di tutti in questo ambiente di Empoli, di cui ho tanto bisogno per poter fare sempre meglio in campo, aiutando il più possibile la squadra. Tengo a sottolineare che ho una buona intesa con Tavano.