Attività commerciali, Fucecchio risponde alla crisi con nuove aperture
Fucecchio è ancora un luogo vitale per il commercio di vicinato. La crisi non ha scoraggiato tanti imprenditori che vedono nella città di Montanelli un luogo dove investire. La riprova si è avuta con il bando del Comune che, anche nel 2017, ha assegnato contributi a fondo perduto a chi apre un nuovo negozio o a chi realizza progetti di sviluppo su quelli esistenti. Sono stati ben 33 gli imprenditori che hanno presentato domanda e, tra questi, 12 hanno dimostrato di avere i requisiti in regola per essere inseriti nella graduatoria dall’apposita commissione.
Il finanziamento. E così, con una determinazione della giunta comunale del 14 dicembre scorso, sono stati assegnati interamente i 60 mila euro stanziati dall’amministrazione comunale per il 2017. Circa 49 mila euro sono andati alle nuove aperture che hanno interessato 9 attività commerciali. Per i progetti di sviluppo e riqualificazione sono stati finanziati invece tre progetti per un totale di 11 mila euro.
Le attività. I beneficiari dei contributi sono attività commerciali delle più svariate tipologie: si va dalla ristorazione alla vendita al dettaglio, da agenzie pubblicitarie a quelle di pratiche automobilistiche passando per parrucchieri, gelaterie, macellerie fino ad attività innovative come un birrificio artigianale o un caseificio con vendita al dettaglio.
Dove. A differenza degli anni passati, il bando del 2017 non limitava i finanziamenti alle attività collocate nel centro storico ma, seppur con un fondo minore, li estendeva a tutto il territorio comunale. L’opportunità è stata colta dagli imprenditori del territorio e tre dei finanziamenti sono andati ad attività situate in altrettante frazioni come San Pierino, Torre e Massarella. Le altre attività si collocano invece nel centro storico o in zone limitrofe al centro, sempre a vocazione commerciale, come Via Roma, Viale Buozzi o Piazza della Ferruzza.
“E’ stata un successo – ha aggiunto l’assessore allo sviluppo economico Silvia Tarabugi – la scelta di estendere il bando a tutto il territorio. Abbiamo dato così la possibilità a tutti di partecipare e richiedere il contributo per la propria attività. Una nuova opportunità che si è andata ad aggiungere a quelle già messe in campo gli anni scorsi”.
In allegato: tabella riepilogativa dei finanziamenti erogati dal Comune