Eisbolè. Un’opera teatrale sull’assurdità delle guerre
Venerdì 15 Dicembre ore 21.00 nella sala piccola della Città del Teatro di Cascina (PI) sarà presentata in anteprima nazionale l’opera teatrale “Eisbolè”, mise-en-scène dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, di e con Fiamma Negri e Giusi Salis, con la regia di Michele Panella, movimento luci di Marino Giuseppe Sanchi e tracce artistiche di Loretto Ricci.
“Raccontare cosa accade nel mondo è fondamentale per ognuno di noi. Ci permette di capire e decidere. Ci regala libertà, perché il peggior nemico è il silenzio.” Raffaele Crocco, Direttore Atlante delle Guerre e dei conflitti nel mondo
Fare il cronista di guerra, raccontare il fenomeno migratorio è diventato sempre più difficile. Assuefatti come siamo ad una logica di normalità dei conflitti, del sensazionale che diventa ordinario, del disarmante succedersi senza soluzione di continuità di nuovi focolai di guerra, nuove battaglie, nuove atrocità perpetrate nel mondo. Quando si spengono i riflettori sui combattimenti, quando violenza si sussegue a violenza in una logica senza senso e infine diventa nuova quotidianità, è lì che bisogna intervenire. Con questo intento nasce il progetto, un teatro di impegno, per tenere viva l’attenzione sul tema dei conflitti, sul fenomeno migratorio dovuto alle guerre e non solo.
Fiamma Negri e Giusi Salis ci provano a cercare una motivazione alle guerre con gli strumenti del teatro, mettendo in scena uno spettacolo ironico creato per farci riflettere, strappandoci una risata sardonica. Un gioco di equivoci e preconcetti sull’estremizzazione delle contrapposizioni culturali, una mise-en scène che combatte la banalità delle opinioni dell’uomo della strada, l’invasione, il degrado, i “mi rubano il lavoro”, i rimarranno solo loro, le “35€ al giorno” arrivando fino al cuore della questione. Un rovesciamento fatto anche di ironia beffarda, creato appositamente per lo spettatore, per dargli modo di soffermarsi a riflettere sul tema migratorio al giorno d’oggi mettendolo alla prova. Uno strumento catartico per mettere in discussione vecchi e nuovi stereotipi, sfidare le nostre certezze, far emergere xenofobie e razzismi latenti dai meandri delle nostre viscere.
Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti significativi di: Antonio Ledda, Segretario Generale CGIL di Pisa, Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regionale, Dalida Angelini, Segretatio Generale CGIL Toscana, Daniela Cappelli, Segretaria Generale SPI-CGIL Toscana, Simone Siliani, Direttore Fondazione Finanza Etica, Vania Bagni, Presidente Coordinamento ANPI Tosncana, Gianluca Mengozzi, Presidente ARCI Toscana e Raffaele Crocco, Direttore Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo.
Eisbolè è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria: mail a fabbricaraccontimemoria@gmail.com, specificando nell’oggetto: prenotazione 15 dicembre.
Eisbolè e tutto il suo universo multicolore sarà sui palchi, nelle fabbriche, nelle scuole del paese, con la forza di una rete solidale che si è stretta attorno al progetto di Fa.R.M., Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo & Associazione 46° Parallelo: una squadra composta da CGIL Toscana, Fondazione Finanza Etica, Legambiente, Arci Toscana, e Anpi Firenze, che hanno creduto e sostenuto fin da subito questo progetto ambizioso fino a ricevere il Patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.
[Eisbolè è un’idea originale di di Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della Memoria con Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo & Associazione 46° Parallelo]. www.eisbole.it