Fucecchio, si riaccendono le luci sulla Galleria delle Contrade
Giochi per bambini, esposizione di quadri e un bellissimo presepe artistico per ridar vita agli spazi commerciali tra Via Landini Marchiani e Piazza XX Settembre
Molte vetrine si stanno riaccendendo nella Galleria delle Contrade di Fucecchio, lo spazio commerciale che mette in comunicazione via Landini Marchiani con Piazza XX Settembre. In occasione delle festività natalizie, l’amministrazione comunale si è prodigata per fare in modo che questo passaggio verso il centro cittadino fosse abbellito con verde, addobbi e illuminazioni natalizie. Alcuni spazi, inoltre, sono stati richiesti da aziende e associazioni che con le loro iniziative contribuiscono a ridare vita ad uno spazio che negli ultimi anni è rimasto pressoché deserto a causa della crisi che ha portato alla chiusura di molte delle attività un tempo presenti.
Tra le attrazioni merita di essere sottolineata la presenza del bellissimo presepe elettromeccanico costituito da duecento personaggi e realizzato da Mauro Mercuri: verrà inaugurato venerdì 8 dicembre e sarà aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30 mentre dal martedì al venerdì sarà aperto solo in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19,30. La realizzazione di Mercuri fa parte anche del circuito “Terre di Presepi”, un percorso in oltre 50 tappe alla scoperta delle rappresentazioni della Natività lungo la via Francigena e la Romea Strata. Si tratta di un’iniziativa patrocinata dalla Regione Toscana che vede Fucecchio come Comune capofila del progetto.
La Galleria delle Contrade, per tutto il periodo natalizio e fino al 31 gennaio, vedrà anche la presenza di uno spazio-giochi dedicato ai bambini e denominato “Galleria dei Balocchi”: un’attrazione che, secondo quanto dichiarato dal gestore, in caso di successo potrebbe anche rimanere successivamente con l’intento di contribuire alla rinascita della galleria.
Con lo stesso scopo sono presenti anche una bella esposizione di quadri curata da Alfredo Giannoni e un mercatino realizzato dalla sezione Soci Coop di Fucecchio.
“Vedere questo spazio commerciale illuminato a festa e pieno di belle iniziative – commenta il sindaco Alessio Spinelli – ci fa enormemente piacere. Intanto tutto questo contribuisce a rendere più bello il centro cittadino nel periodo natalizio. Non nascondo che noi vorremmo che la nostra speranza è che la Galleria delle Contrade riprenda vita durante tutto l’anno. Ovviamente essendo uno spazio privato l’amministrazione comunale non può determinare direttamente il futuro di quest’area ma l’interesse mostrato da alcune persone verso questa galleria commerciale ci fa sperare in un futuro migliore: la speranza, non lo nascondo, è quella di vedere la vetrine accese tutto l’anno”.
--
Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio