Sulle “tracce” della Storia, conferenza di Valerio Desideri
Domenica 3 dicembre (ore 16.30) appuntamento al Monastero di Santa Maria della Marca, con una lezione sull’evoluzione urbanistica e sociale dai primi ‘900 al fascimo. Al termine degustazione (ingresso libero).
Lo sviluppo urbanistico di una comunità esaminato lungo un trentennio, che va dai primi del ‘900 al fascismo. Un periodo caratterizzato da profondi mutamenti economici e sociali, da un imponente slancio industriale così come da una notevole espansione edilizia, pubblica e privata. Piani Regolatori, progetti, scelte che riflettevano idee diverse: liberali, poi socialiste, e infine fasciste. Le cui tracce sono ben visibili ancora oggi. Questo il biglietto da visita della conferenza che il dott. Valerio Desideri terrà domenica 3 dicembre al Monastero di Santa Maria della Marca (ore 16.30 – ingresso libero), nell’ambito del ciclo di incontri culturali promossi dall’Associazione “Sveliamo La Marca”.
Una conferenza che si preannuncia di notevole interesse, in quanto condotta mediante un approccio disciplinare e soprattutto senza pregiudizi, come si conviene a chi fa ricerca con onestà intellettuale e rigore scientifico.
Titolo della serata “Evoluzione urbanistica e sociale di Castelfiorentino dall’inizio del ‘900 alle soglie della seconda guerra mondiale”, che vedrà alternare la relazione del dott. Desideri alla lettura di documenti storici del periodo, a cura di Marta Locci.
Una fase storica in cui il decollo dell’industria a Castelfiorentino fu accompagnato da nuove dinamiche sociali, dalle prime amministrazioni locali a guida socialista, e poi dalla guerra, il dopoguerra, il mito della rivoluzione d’ottobre e il socialismo massimalista, e infine il fascismo. Non mancheranno curiosi aneddoti, debitamente documentati, che ruotano intorno alla Farmacia Comunale o ad alcune Ville di pregio, oggi quasi “coperte” dallo sviluppo urbanistico che ne seguì.
Gli allievi della Scuola Comunale di Musica intratterranno gli ospiti con alcuni brani musicali. Al termine della conferenza, la serata proseguirà – come di consueto – con una degustazione di cibi e bevande a cura degli studenti dell’Alberghiero dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino.
Il complesso monastico di Santa Maria Della Marca (che comprende anche la Chiesa di Santa Chiara) si trova in Piazza Grandi (ingresso da vicolo delle Monache).
Queste le date degli eventi successivi: domenica 14 gennaio presentazione del volume “Donne nell’ombra” di Francesca Allegri; domenica 11 febbraio conferenza di Niccolò Niccolai su “L’immagine di Francesco in pittura e in scultura”; conclusione domenica 18 marzo con Massimo Tosi e “Il cammino di Francesco in Valdelsa”.
Il ciclo di incontri è organizzato dall’Associazione “Sveliamo La Marca” in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa, l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, l’Istituto “F. Enriques”, la Scuola di Musica e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.
Per informazioni: Carla 334.1946889
—
Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino