PATATA BIANCA DEL MELO
Territorio interessato alla produzione:
Melo frazione del Comune di Cutigliano.
Descrizione sintetica del prodotto:
La patata bianca del Melo presenta forma rotonda, leggermente schiacciata, pasta di colore bianco e buccia liscia. Ha dimensioni medie ed è caratterizzata da gusto delicato, consistenza farinosa e un alto contenuto di amido e fosforo. Il prodotto viene coltivato oltre i mille metri di altitudine senza alcun altro trattamento chimico.
Descrizione delle metodiche di lavorazione:
Il terreno viene preparato in primavera, con concimazione di letame naturale; la semina avviene all’inizio di giugno e la raccolta ai primi di ottobre. Il prodotto generalmente viene seminato in terreni a forte pendenza.
Produzione e tradizionalità:
La patata del Melo è coltivata da lungo tempo. Le aziende agricole ancora oggi applicano le stesse regole produttive e di conservazione di una volta.
La produzione effettivamente messa in commercio si aggira intorno ai 300 quintali all’anno; c’è poi un’altra quota di prodotto, non facilmente stimabile, che viene utilizzata per l’autoconsumo o per la preparazione di piatti negli agriturismi locali. La vendita avviene per lo più in zona, anche se una piccola percentuale trova mercato nel resto della Toscana.
Fonte: comune.abetonecutigliano.pt.it