Terre di Presepi, sabato la presentazione della “rete regionale”
Nella Collegiata di San Lorenzo (ore 10.30) iniziativa pubblica con tutti i presepisti, in rappresentanza
di oltre 70 realtà territoriali. Interverrà S.E. Mons. Andrea Migliavacca (Vescovo di San Miniato)
Terre di Presepi, la Toscana a Natale assumere un carattere inconfondibile, unico, originale. Un evento suggestivo e allo stesso tempo itinerante, grazie alla “rete presepiale regionale”, che coinvolge quest’anno la cifra record di oltre settanta realtà territoriali e che sabato 25 novembre sarà presentata a Castelfiorentino (FI) nella splendida cornice della Collegiata di San Lorenzo (piazza del Popolo ore 10.30).
All’iniziativa pubblica parteciperanno tutti i presepisti che aderiscono a “Terre di Presepi” per illustrare le caratteristiche e le novità delle loro realizzazioni, piccoli e grandi capolavori che sono il risultato della creatività, dell’ingegno, della passione. Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Alessio Falorni, e di Don Alessandro Lombardi (Proposto di Castelfiorentino), interverranno Fabrizio Mandorlini, portavoce di Terre di Presepi, S.E. Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato e delegato dalla CEI per Tempo Libero, Sport e Santuari, e infine Enrico Sostegni (consigliere regionale).
Presepisti, parroci e amministratori della Toscana racconteranno quindi la loro realtà presepiale, soffermandosi sulle peculiarità di ogni loro creazione ma senza dimenticare lo spirito di squadra, che rappresenta il vero punto di forza dell’intera manifestazione. In quest’ottica, si ricorda che ogni visitatore potrà seguire la “rete” dei presepi munito di un’apposita tessera (una credenziale) per farsi apporre il timbro della realtà visitata in quel determinato giorno: una volta ultimata la “rete” avrà diritto a un riconoscimento.
“E’ per noi motivo di orgoglio – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – ospitare la presentazione pubblica di “Terre di Presepi”, un circuito al quale la nostra Via dei Presepi ha dato un contributo forte fin dalla nascita e che, nel giro di tre anni, ha saputo coinvolgere un numero crescente di realtà fino ad arrivare ai numeri record di quest’anno. Per Castelfiorentino, in particolare, la Via dei Presepi ha rappresentato fin dalla sua prima edizione un’occasione per riscoprire il centro storico alto, il cuore della nostra storia millenaria, un patrimonio che merita di essere valorizzato e riqualificato: ed è ciò che faremo”.
Si ricorda che, dopo la presentazione, alle ore 13.00 è in programma il “pranzo del presepista” presso i locali parrocchiali di Santa Maria della Marca (piazza Grandi). Il costo del pranzo è di 15 euro su prenotazione (Stefano Mattii 347.6301348, terredipresepi@gmail.com)
“Terre di Presepi” – che dispone anche di una propria pagina facebook – è promossa in collaborazione con le Diocesi della Toscana e gode del patrocinio di tutti i Comuni coinvolti, della Regione Toscana e dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI).
Nelle foto: la locandina dell’iniziativa di sabato e alcune foto delle precedenti edizioni de “La via dei Presepi” a Castelfiorentino
—
Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino