Arriva anche a Vinci la carta d’identità elettronica (CIE)
A partire da lunedì 27 novembre il Comune inizierà il rilascio del nuovo documento
–
A partire da lunedì 27 novembre il Comune di Vinci rilascerà la nuova carta d’identità elettronica (CIE). Non sarà più disponibile, dunque, la versione cartacea in vigore sino ad ora, che sarà sostituita da una tessera rigida e più piccola, che avrà grosso modo la forma di una carta di credito. Per averla, i cittadini dovranno obbligatoriamente prenotare un appuntamento contattando l’Ufficio anagrafe del Comune (sede di Vinci 0571 933237, sede distaccata di Spicchio-Sovigliana 0571 933277-933278-933242).
Il tempo medio per effettuare tutta la procedura presso lo sportello è di venti minuti e l’utente la riceverà direttamente a casa dopo 6 giorni. Il nuovo documento, infatti, non sarà più rilasciato dal Comune ma dall’Istituto Poligrafico dello Stato. Il nuovo sistema (che è comunque obbligatorio e necessario affinché vengano rispettati i requisiti europei di sicurezza in caso di espatrio) richiederà un aumento del costo, che sale a 22,00 euro (di cui 16,79 euro andranno allo Stato e il resto al Comune). Il pagamento deve essere effettuato direttamente all’Ufficio anagrafe. La CIE contiene la foto, i dati del cittadino e gli elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Si precisa, inoltre, che le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse). Il Comune invita i cittadini a controllare la data di scadenza della propria carta identità e, siccome è possibile rinnovarla sei mesi prima della scadenza, a prenotare l’appuntamento per tempo. Potranno rivolgersi al Comune anche i cittadini domiciliati a Vinci, previo nulla osta dal Comune di residenza.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci