Approvata la variazione di bilancio grazie alla quale una fetta dei soldi per la spesa corrente vengono
La giunta comunale di Fucecchio il giorno 7 novembre, durante la prima delle due sedute del consiglio comunale che proseguirà il giorno 8, ha approvato la variazione di bilancio, per quasi 400 mila euro, grazie alla quale soldi destinati alla spesa corrente, risparmiati a seguito delle verifiche di fine anno, e soldi derivanti da un maggior recupero di evasione fiscale saranno destinati a finanziare importanti investimenti tra i quali la progettazione di due opere strategiche per la viabilità: la variante tra la Buca del Palio e la zona di Samo, da Via Fiorentina a Viale Gramsci lungo l’argine dell’Arno, e l’allargamento della carreggiata, con annessa pista ciclo-pedonale, della Strada Regionale 436, nel tratto tra San Pierino e San Miniato.
La prima delle due opere sarà “disegnata” interamente fino al progetto esecutivo per poter essere messa a gara e dare il via ai lavori, previo autorizzazioni degli enti competenti. La seconda, invece, con un investimento di 12.500 euro, vedrà la realizzazione del progetto preliminare. L’iter poi proseguirà con la firma della convenzione con la Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di San Miniato che avverrà entro la fine del mese.
NON SOLO VIABILITA’. Con il tesoretto recuperato attraverso i risparmi nella spesa corrente, la giunta poi finanzierà altri lavori molto importanti: 77 mila euro saranno impegnati per il rifacimento del ponticino sul fosso Cioni, in località Torre, 76 mila verranno investiti nella manutenzione dei cimiteri comunali (di cui 46 mila per opere straordinarie), 50 mila serviranno per cofinanziare l’intervento su Parco Corsini nell’ambito del progetto regionale sulle “Città murate”, con la creazione di una scala panoramica all’interno della Torre di mezzo, e 42 mila si andranno ad aggiungere a quelli già stanziati per la manutenzione del verde pubblico.
SOCIALE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Una parte di questo fondo è stata poi destinata anche all’incremento per le spese sociali e per la promozione del territorio: dall’assistenza ai disabili alle politiche per l’inclusione e l’integrazione, dal sostegno alle iniziative culturali e a quelle legate al Natale (arredi, luminarie, etc), realizzate a Fucecchio e nelle frazioni in collaborazione con la Pro Loco, il centro Commerciale Naturale e una miriade di associazioni del territorio, fino ad un finanziamento straordinario all’Associazione Palio delle Contrade (20 mila euro) che ha recentemente sostenuto costi aggiuntivi per investimenti e spese di gestione.
“Siamo veramente molto soddisfatti – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli – per essere riusciti a risparmiare una cifra considerevole dalle spese di gestione previste ad inizio anno in modo tale da destinare queste risorse al finanziamento di interventi attesi dai cittadini e contenuti nel mio programma di mandato. Credo sia un esempio di buona amministrazione che cerca di contenere al minimo i costi della burocrazia per ampliare gli investimenti nel miglioramento del territorio e nella qualità di vita dei propri cittadini”.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio