RICETTE

Uva caramellata.

Uva caramellata.

Ingredienti: 2 grappoli di uva con acini belli grossi e duri, 250 gr di zucchero, 1 cucchaio di rum.

ricettedellanonna.it

Lavare, sgranare l’uva e lasciarla asciugare sopra un canovaccio. In una casseruola versare lo zucchero e un cucchiaio di rum e fate caramellare a fuoco basso e mescolando continuamente, fin quando il caramello sarà diventato bruno.
A questo punto prendere uno stecchino ed infilarci un acino d’uva, passarlo nel caramello in modo tale da coprire completamente l’acino. Mettere l’uva così ottenuta su di un piatto e lasciarlo freddare.
A questo punto la frutta/dessert sarà pronta per essere servita in tavola. Si può anche passare una seconda volata gli acini nello zucchero, una volta che il caramello si sarà raffreddato, al fine di dargli un sapore ancora più dolce e croccante. Per dare un colore in più si può utilizzare un grappolo di uva nera e uno di uva bianca.
Salsa al caramello. (x 6 persone)
130 gr di zucchero, 60 gr di burro, 90 ml di panna fresca, 5 gr di sale.
Mettere nel pentolino lo zucchero e farlo sciogliere a fuoco medio fino a quando avrà preso un colore dorato. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro a dadini e il sale. Mescolare velocemente. Aggiungere la panna calda continuando a mescolare fino a quando si otterrà una salsa morbida ed uniforme.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio