Capraia e Limite, il Comune aderisce alla “Carta europea dei Diritti delle Donne nello Sport” per promuovere la parità tra uomini e donne nella pratica sportiva
Anche il Comune di Capraia e Limite aderisce alla “Carta europea dei Diritti delle Donne nello Sport”, per il riconoscimento e la rivendicazione delle pari opportunità di donne e uomini nello sport a livello continentale.
La Carta europea, elaborata da UISP in collaborazione con altri partner internazionali all’interno del progetto “Olympia: jump in Olympia. Strong (er) women through sport”, è indirizzata a tutti gli operatori e operatrici sportivi, alle organizzazioni, federazioni, tifoserie, autorità e istituzioni allo scopo di promuovere e incentivare azioni a favore delle pari opportunità nell’universo sportivo, superando allo stesso tempo le barriere culturali e gli elementi di squilibrio ancora presenti.
La decisione dell’Amministrazione Comunale si spiega con la volontà di perseguire, come obiettivo strategico, il diritto ad uno sport inclusivo per tutti/tutte, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dall’età, dalla disabilità, dalla religione, dalla nazionalità, dall’orientamento sessuale e dal contesto economico e sociale.
Con questo atto il Comune, che già da anni investe nella diffusione dell’importanza della pratica sportiva come fattore di benessere fisico e psichico delle persone e miglioramento della qualità della vita della comunità, intende ribadire la volontà di promuovere, assieme alle associazioni e alle altre istituzioni, un’equa rappresentazione delle atlete e degli sport femminili e desidera impegnarsi per divulgare e approfondire i contenuti della Carta europea, anche attraverso incontri informativi e seminari. Inoltre, mira a aumentare le opportunità motorie e sportive rivolte alle ragazze e alle donne.
“Siamo lieti di aderire alla Carta europea dei Diritti delle Donne nello Sport, che sottolinea principi sacrosanti da rispettare per una corretta parità tra uomini e donne anche nella pratica sportiva. Fin da subito, ci impegneremo a collaborare con le associazioni sportive del territorio anche su quest’aspetto, come già da anni stiamo facendo per quanto riguarda la diffusione e il rispetto dei valori contenuti nella Carta etica dello Sport della Regione Toscana, a cui abbiamo aderito nel 2016 sottolineando i valori sani e essenziali dello sport per tutte le età”, commenta l’assessore allo Sport Corrado Ceccarelli.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)