NEWS

Fucecchio e Nogent modelli virtuosi di cooperazione e solidarietà

I rappresentanti dei due comuni sono intervenuti a Roma al convegno dell’AICCRE

. I Comuni gemellati di Fucecchio e Nogent Sur Oise hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per l’attività svolta nella cooperazione internazionale e nei rapporti di gemellaggio in occasione dell’incontro promosso dall’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) presso lo Spazio Europa a Roma.
Al convegno “Modelli virtuosi di solidarietà, inclusione e cooperazione decentrata” hanno partecipato oltre 100 sindaci e rappresentanti di enti locali italiani ed europei. Tra gli altri, sono sono intervenute l’assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Fucecchio, Antonella Gorgerino, la responsabile gemellaggi e cooperazione del Comune di Nogent Sur Oise, Valerie Lefevre, e, per il Comitato gemellaggio Fucecchio-Nogent, la presidente Barbara Cupiti e la vicepresidente Danielle Latapie.

L’iniziativa che si è svolta a Roma si inserisce in una serie di attività di promozione della cooperazione decentrata, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza degli strumenti delle politiche dell’Unione Europea nelle sue molteplici forme, con azioni che vedono coinvolti gli amministratori locali e i cittadini.
”La giornata di lavoro – spiega l’assessore Antonella Gorgerino – ha consentito uno scambio di esperienze e progettualità tra amministrazioni locali provenienti da diversi Paesi che, attraverso l’attività di cooperazione, potranno costruire nuovi progetti di cooperazione sostenibile. Sono stati formati tre tavoli di lavori ognuno di essi ragionava intorno a specifici obiettivi che hanno permesso scambi di buone pratiche e costruito networking per nuove partnership future. Dai lavori è emersa, tra l’altro, la necessità di collaborare con i soggetti che operano sul territorio, dalle scuole alle università, dalle ONG alle imprese. Fondamentali sono stati gli interventi della parlamentare Laura Garavini e del deputato europeo Brando Benifei i quali hanno testimoniato l’impegno delle istituzioni per rafforzare sempre più programmi che vanno nella direzione dei gemellaggi, della cooperazione, dello scambio culturale: mezzi concreti per costruire un un mondo di pace e solidarietà”. 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio