CULTURA

Presentazione del libro “Moni” di Anna Granata che si terrà a Montespertoli mercoledì 18 ottobre.

Il libro sarà presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre, alle ore 18,30, presso lo spazio espositivo Loft 19 a Montespertoli, alla presenza dell’assessore alla cultura Elena Ammirabile;l’autrice sarà intervistata dallo scrittore e giornalista Lorenzo Guadagnucci. Sarà possibile incontrare l’autrice anche l’11 novembre alla libreria Il Mondo dei Libri a Poggibonsi (ore 18) e il 1 dicembre, sempre alle 18 a Sesto Fiorentino alla libreria Rinascita.

 

A due anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico, “Re-Edith”, Anna Granata, cantante e compositrice, si propone in una veste nuova: quella di scrittrice. Sarà presentato infatti il 18 ottobre a Montespertoli, paese di residenza dell’autrice, il suo primo libro “Moni” edito da Mds, una casa editrice indipendente molto attiva in toscana negli ultimi anni. “Moni” racconta una parte del percorso di vita di un musicista; la sua storia che si compone, tassello dopo tassello, attraverso gli eventi che gli accadono intorno: perché Moni si costruisce grazie alle esperienze e agli incontri con le persone e gli animali, senza differenza: la sua sensibilità verso la natura è infatti una parte essenziale del suo esistere che si concretizza nella ricerca di una moralità laica rispettosa di ogni forma di vita. I suoi compagni sono indifferentemente umani o animali, deviano il suo percorso, segnato da una sensibilità emotiva molto forte, il dolore di un amico e quello di un cinghiale morente al bordo di una strada, la gioia di un incontro o il primo volo di un piccione salvato al prezzo di lunghe e amorevoli cure.
Il romanzo è anche la storia della ricerca di una pace interiore che sfugge, inesorabilmente, turbata da una voce potente che proviene da dentro di lui, a causa di un’attitudine schizoide. Moni l’ha chiamata “presenza” ed è la sua voce, talvolta materna e talvolta crudele, che ci accompagna nella caduta progressiva del personaggio. Malgrado il diverso canale espressivo Anna Granata non ha rinunciato alla consueta forte sensibilità, dando vita a un personaggio complesso e sfaccettato che diventa, nel corso della lettura, vicino e familiare.
Il libro sarà presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre, alle ore 18,30, presso lo spazio espositivo Loft 19 a Montespertoli, alla presenza dell’assessore alla cultura Elena Ammirabile; l’autrice sarà intervistata dallo scrittore e giornalista Lorenzo Guadagnucci. Sarà possibile incontrare l’autrice anche l’11 novembre alla libreria Il Mondo dei Libri a Poggibonsi (ore 18) e il 1 dicembre, sempre alle 18 a Sesto Fiorentino alla libreria Rinascita.

????????????????????????????????????

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio