Empoli vs Cittadella. Le parole di Simone Romagnoli e Manuel Pasqual nel dopo gara.
Simone Romagnoli.
“Grande rammarico per non aver raccolto punti ma si può dire che la prestazione, in generale, è stata buona, nonostante il primo tempo.
Il Cittadella ha impostato la partita sull’aggressività impedendoci di mettere in atto il nostro gioco, che invece ci è riuscito nel secondo tempo creando diverse occasioni da gol e concedendone poche eccetto che nell’occasione del gol, nato in occasione di un’azione un po’ confusa.
Il Cittadella ha unito l’aggressività alle ripartenze in verticale creando difficoltà al reparto difensivo ma, nonostante questo, non abbiamo concesso occasioni da gol anche se questa loro aggressività ha creato un certo nervosismo in campo tanto che non siamo riusciti a proporre il nostro gioco in modo continuo. In futuro sarà importante non cedere al nervosismo.”
Manuel Pasqual.
“Non si deve cercare alibi anche se c’è il rammarico in relazione al fatto che questa è la gara dove si è concesso meno e si è perso. Dispiace, torno a dire, perché avere ottenuto due risultati positivi e dargli continuità sarebbe stato importante.
Il Cittadella ha un modo di giocare diverso rispetto alle altre squadre, si allunga per trovare maggiori spazi ma, nonostante questo si è concesso poco. Analizzando la gara nel primo tempo eravamo lenti nel cercare spazi tra le linee mentre nella ripresa siamo riusciti a chiuderli ma, probabilmente è mancata l’ultima giocata per trovare il gol anche se il loro portiere è riuscito a parare tutto.
Devo dire che un ruolo importante, soprattutto ad inizio gara, l’ha avuto il nervosismo a cui si aggiungono alcune decisioni confusionarie del direttore di gara. Il nervosismo è nato proprio dagli atteggiamenti dei giocatori del Cittadella volti a rallentare il gioco, a spezzettarlo, quindi sarà opportuno imparare a convivere anche con questi atteggiamenti, pensando alle prossime gare.”
Franca Ciari