Miser in camp.
E’stato ufficialmente presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala del Magistrato della Misericordia di Empoli, “MiserINCamp”, il campo scuola di formazione dei vari settori (tra i principali quelli relativi all’emergenza sanitaria e di protezione civile) che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 a Coeli Aula-Montespertoli.
In particolare le aree di intervento a cui i volontari possono iscriversi sono 6 (off-road rescue; civil protect; E.M.T. Basic; human relief; corso per utilizzo moto sega; corso per formatori full-D).
I volontari iscritti sono già oltre 100 e provengono dalle Misericordie del coordinamento dell’Empolese/Valdelsa e Valdarno (Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Certaldo, Empoli, Montelupo Fiorentino, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Vinci). A queste si aggiunge anche la Misericordia di Roccasecca in provincia di Frosinone con cui la confraternita empolese ha stretto un particolare rapporto.
Sarà come ricordato nella conferenza stampa alla quale hanno preso parte il governatore della Misericordia Pierluigi Ciari, il coordinatore della Misericordia Fabrizio Sestini e una delle responsabili di “MiserINCamp” Giulia Dani, una 3 giorni di formazione, ma anche di riflessione avendo a cuore la parte spirituale.
Nel corso dell’iniziativa interverranno infatti il Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca e il correttore delle Misericordie a livello regionale, Don Simone Imperiosi.
fonte: Misercordia di Empoli.
“Miser in camp” un vero e proprio campo di formazione per i volontari oltre che un vero e proprio momento di riflessione che nasce dallo stare insieme.
In ogni Misericordia ci sono vari settori di specializzazione e di interesse tanto che la formazione diventa fondamentale al fine di poter venire incontro alle esigenze che il sociale richiede, andando al di là di quelle che sono le necessità standardizzate ma dovendo necessariamente intervenire anche su situazioni nuove, come quella dei migranti, delle nuove forme di povertà sempre più estese, come la necessità di mense, sempre per i poveri ed altro ancora, come le emergenze in relazione ad eventi calamitosi, rendendo necessario nelle Misericordie la formazione di volontari psicologi.
Quindi l’importanza di una sempre maggiore attività sociale in relazione ai bisogni, sempre più volontariato tanto da conferire al terzo settore un ruolo fondamentale verso chi ha bisogno e soprattutto la necessità di formazione in tutti gli ambiti del mondo del volontariato, e come ha più volte sottolineato il Governatore della Misericordia, Avv. Pierluigi Ciari, che sono molti.
Franca Ciari