Eccidio del Padule. Al Giardino della Meditazione di Stabbia lo spettacolo di Firenza Guidi.
Sabato 26 agosto le celebrazioni ufficiali alla presenza del sindaco.
Suoni e colori, grida e sussurri hanno riportato indietro nel tempo, a quel lontano 23 agosto del 1944, ricostruendo davanti a un folto pubblico la drammatica atmosfera di quel giorno.
E’stata grande l’emozione trasmessa da “Fiori di sangue” lo spettacolo ideato e curato da Firenza Guidi di Elan Frantoio, rappresentato mercoledì 23 agosto nel Giardino della Meditazione “Livio Lensi”.
La performance, fortemente voluta dal Comune di Cerreto Guidi è stata preceduta dal saluto del sindaco Simona Rossetti.
“Con questo spettacolo –sottolinea il sindaco- abbiamo tenuto fede all’impegno preso lo scorso anno di realizzare un evento al Giardino della Meditazione. E’stata una serata intensa dal grande valore simbolico. La memoria è fondamentale. Ricordare gli errori del passato serve a costruire un futuro migliore. E’importante- ha concluso il sindaco– coltivare la memoria e farlo nella quotidianità. Ringrazio naturalmente Firenza Guidi, gli attori e tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dello spettacolo”.
“Fiori di sangue”, articolato in varie scene, è stato uno spettacolo intimo e al tempo stesso corale con le voci delle vittime e dei carnefici intrecciate tra loro in una rappresentazione di grande impatto emotivo, scaturita da testimonianze dirette, ma anche dai libri di Riccardo Cardellicchio e di Luca Baiada.
Lo spettacolo è uno dei momenti individuati dall’Amministrazione Comunale di Cerreto Guidi per non dimenticare l’Eccidio.
Una seconda occasione di ricordo è prevista per sabato 26 agosto 2017 con le celebrazioni ufficiali.
Alle 9.30 in Piazza XXIII agosto, a Stabbia, verrà deposta una corona d’alloro alla memoria dei Caduti, mentre alle 10 al Giardino della Meditazione di Stabbia è previsto l’intervento del sindaco Simona Rossetti, seguito dalla celebrazione della Santa Messa.
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi