NEWS

Consegnati a Scarperia i cenci per il prossimo Palio del Cerro.

Nell’occasione siglato il “Contratto di Pace” tra le due comunità.

 

Si è svolta sabato 5 agosto 2017 nella Sala Consiliare del Comune di Scarperia, la cerimonia ufficiale di consegna dei drappi per il Palio del Cerro in programma il prossimo 2 settembre.

I drappi del Palio del Cerro sono realizzati ogni anno da un artista di una delle città aderenti alla FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici).  Stavolta la città in questione è Scarperia e l’artista è Cristina Falcini.

 

Per ricevere ufficialmente i “cenci” si è recata in Mugello una delegazione di Cerreto Guidi, composta dal sindaco Simona Rossetti, dal presidente della Pro Loco Marco Iuliucci e dal vicepresidente della Pro Loco Daniele Calugi.

Sono stati accolti dall’Assessore alla Cultura del Comune di Scarperia Marco Casati, dal Presidente della Pro Loco di Scarperia Franco Bellandi e dal Responsabile della Lega Rioni Antonio Della Rocca.

 

Nel corso della cerimonia di Scarperia è stato anche siglato un “Contratto di pace” tra le comunità di Cerreto Guidi e Scarperia tra le quali nel 1996, durante dei giochi organizzati tra le due località con gare di andata e ritorno, erano intervenuti alcuni contrasti.

Piccole dispute legate all’agonismo dei giochi, ma che per l’occasione si è pensato di sanare in via definitiva e ufficiale con il “Contratto di Pace”, in uso a Firenze nel 1342 sotto il regime di Gualtieri di Brienne, duca d’Arene, “signore completo della città di Firenze e delle sue giurisdizioni“, al tempo di Papa Clemente VI.

 

Il documento è stato tradotto e adattato dallo storico fiorentino Luciano Artusi, già premiato dalle due Amministrazioni Comunali con la Cittadinanza onoraria di Scarperia e con il “Cerrino d’oro” di Cerreto Guidi.

 

Il “contratto”, che sancisce “Pace e Concordia” tra le comunità di Scarperia e di Cerreto Guidi, è stato firmato dal sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, dall’Assessore alla Cultura di Scarperia Marco Casati, dai Presidenti delle due Pro Loco, Marco Iuliucci e Franco Bellandi, dal Responsabile della Lega Rioni Antonio Della Rocca, al cospetto del Presidente della FIGS Giuseppe Barolo e della Presidente dell’ ATRS (Associazione Toscana Rievocazioni Storiche), nonchè consigliere Regionale, Fiammetta Capirossi.

 

La sottoscrizione dell’accordo verrà replicata a Cerreto Guidi giovedì 31 agosto 2017 in occasione della Benedizione dei Cenci, alla presenza dei sindaci di Scarperia e Cerreto Guidi, quando saranno anche svelati ufficialmente i drappi disegnati da Cristina Falcini.

 

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio