NEWS

All’anagrafe di Fucecchio arriva la carta di identità elettronica (CIE).

Il rilascio non sarà più immediato ma avverrà entro 6 giorni lavorativi. Per evitare disagi ai cittadini che necessitano del documento in tempi rapidi il nuovo formato verrà introdotto a partire dal 18 settembre
Il 18 settembre, anche all’anagrafe di Fucecchio, partirà il rilascio della carta di identità elettronica (CIE). La CIE non sarà emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, come avveniva finora per il documento in formato cartaceo, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. Il costo del documento sarà di 22,20 euro.
Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento.

“Il Comune di Fucecchio – spiega il sindaco Alessio Spinelli – sarebbe già da adesso in grado di passare alla carta d’identità elettronica ma abbiamo preferito rinviare a settembre perché in questo periodo molti cittadini rinnovano il proprio documento in vista della partenza per le vacanze. Il rilascio della nuova tessera, non essendo più immediato, avrebbe potuto causare difficoltà a coloro che sono in partenza o che si sono accorti all’ultimo momento che il documento è scaduto e deve essere rinnovato. Fino al 18 settembre quindi coloro che necessitano della carta d’identità riceveranno ancora il vecchio documento in formato cartaceo al costo di 5,40 euro con consegna immediata allo sportello”.

Il nuovo documento d’identità, invece, avrà le dimensioni di una carta di credito e conterrà la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. Sarà dotata di un microprocessore che memorizzerà le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consentirà l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abiliterà all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quando sarà a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati. Ulteriori informazioni nel sito del Governo www.cartaidentita.interno.gov.it.

leggioggi.it

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio