EVENTINEWS

Vinci si prepara alla Festa della Musica 2017 con tante sorprese

Anche quest’anno la città di Vinci partecipa alla Festa della Musica, appuntamento immancabile del solstizio d’estate, ideato nel lontano 1982 in Francia dal Ministero della Cultura, che col passare degli anni si è diffuso in tutto il Continente. Per la città del Genio si tratta della seconda edizione della kermesse, caratterizzata questa volta da un programma più ricco rispetto all’edizione di esordio e dalla presenza di prestigiosi ospiti. La manifestazione, promossa e fortemente sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e coordinata dall’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), vede l’adesione di quasi 300 città italiane che saranno animate da tantissimi concerti, naturalmente gratuiti. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane, ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese saranno gli scenari in cui poter vivere questa grande giornata dedicata alla musica. A Vinci, la kermesse è organizzata dal Centro Formazione e Cultura Musicale, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale, e si svolgerà presso i Giardini della Costituzione a Sovigliana dalle 18 fino a tarda notte.

 

La scaletta prevede alle 18 il raduno e l’esibizione delle scuole di musica del circondario, mentre alle 21.15 andrà in scena l’opera con “La Serva Padrona”, intermezzo d’opera buffa di G. B. Pergolesi, a cura del CFCM e Italian Opera Florence.

Infine, alle 22.15 il concerto di Dinamitri Jazz Folklore, una delle realtà più originali del jazz italiano, con la collaborazione di “Empoli Jazz”. Attivi dal 1999 con live e progetti dall’alto profilo artistico e culturale, i Dinamitri hanno dato alle stampe album in cui lo stile jazzistico di matrice marcatamente africana ha dialogato in maniera sublime con forme e linguaggi freschi e innovativi. Per rendere ancora più piacevole l’evento, i giardini della Costituzione saranno attrezzati con un’area street food e birreria a cura di “Borgo Allegro”, degustazioni di vino a cura di “Consorzio Colline di Vinci”, bar, cocktail e aperitivi a cura de “Le Tentazioni” e un mercatino curato gentilmente dall’associazione Porte Aperte.

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

dinamitri 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio