Fucecchio, nasce il Palazzo delle Arti: nuove forme espressive e mostre temporanee
Gli allievi dell’Accademia della Pubblicità hanno realizzato 15 proposte per un marchio che renda riconoscibile il nuovo spazio espositivo del Complesso Corsini.
Si ridisegnano a Fucecchio gli spazi dedicati all’arte e alle nuove forme espressive all’interno del Complesso Corsini, uno dei luoghi simbolo della cultura locale con il museo civico, la biblioteca, l’auditorium, la ludoteca e il centro arti performative Il Frantoio.
A giocare un ruolo decisivo, soprattutto per quanto riguarda l’arte contemporanea, sarà adesso il Palazzo delle Arti, l’edificio adiacente il museo civico deputato ad accogliere le mostre temporanee e le iniziative legate alla creatività come le mostre fotografiche (sarà la nuova casa del FoFu – il Fucecchio FotoFestival), pittoriche o le rassegne musicali. Sabato 10 giugno, ad esempio, il Fotoclub Fucecchio inaugura la mostra 1×1, introdotta da La Sigizia jazz duo con il concerto che apre il festival Jazz sotto le Torri che per l’occasione ha previsto due delle quattro esibizioni musicali in programma proprio di fronte al Palazzo delle Arti.
La scelta di fare di questa struttura una sorta di incubatore delle nuove forme espressive, fortemente sostenuta dall’assessore alla cultura Daniele Cei, si inserisce in un progetto di revisione degli spazi e dei locali di Parco Corsini che prossimamente ospiteranno anche il nuovo Centro Giovani e che quindi vedranno la presenza di tanti ragazzi che fungeranno da stimolo per l’organizzazione di eventi e iniziative legate anche a nuove forme artistiche.
Per promuovere il Palazzo delle Arti e rendere questa struttura ben riconoscibile è stato deciso di realizzare un marchio affidando l’incarico all’Accademia della Pubblicità, una realtà consolidata a Fucecchio, un laboratorio di creatività che ospita allievi provenienti da tutta la regione. I 12 allievi del primo anno si sono cimentati nella realizzazione del logo arrivando a fornire 15 proposte che richiamano alla mente la storicità del luogo e la funzione a supporto della cultura e dell’arte.
Le proposte per il marchio del Palazzo della Arti sono visibili sulle pagine facebook dell’Accademia della Pubblicità e del Comune di Fucecchio.
Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale sceglierà il marchio vincitore premiando l’allievo che lo avrà realizzato durante una cerimonia organizzata per l’occasione proprio al Palazzo delle Arti.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio