L’agricoltura sostenibile e di qualità si ritrova a Montespertoli.
Il 3 e 4 giugno, nell’ambito della Mostra del Chianti, un convegno sulle eccellenze toscane, la “Mostra del Bestiame” e l’attesissimo street food con prodotti a km zero
Il 3 e 4 giugno, nell’ambito della Mostra del Chianti, un convegno sulle eccellenze toscane, la “Mostra del Bestiame” e l’attesissimo street food con prodotti a km zero
–
All’interno del ricco cartellone di iniziative della 60esima Mostra del Chianti di Montespertoli, il 3 giugno si terrà il convegno “L’eccellenza toscana tra marchi e realtà”, organizzato dall’Associazione Produttori Colline Toscane, che tratterà di salute, cibo e ambiente tra i grandi marchi e le realtà di produzioni di nicchia.
Saranno presenti istituzioni locali e personalità del mondo della medicina e della ristorazione. L’appuntamento è fissato per le ore 18 in piazza del Popolo a Montespertoli. Successivamente, alle 19, lo spettacolare “Cooking Show” e subito dopo la “Degustazione fuori dagli schemi”.
Il giorno dopo, domenica 4 giugno, una grande giornata di street food dalle 10 alle 24 dal titolo “Degustando insieme nel cuore della Toscana” presso il Parco Sonnino (noto anche come parco urbano). Ci sarà il grande ritorno della “Mostra del Bestiame”, con l’esposizione degli animali a cura del Gruppo 900′ (che nel pomeriggio terrà la tradizionale e attesissima sfilata lungo le vie di tutto il paese) e vari allevatori di zona. Il tutto accompagnato anche da canti popolari toscani.
Lo street food partirà come detto alle 10 con l’apertura degli stand e l’assaggio dei prodotti provenienti dalle 19 aziende a km zero facenti parte dell’Associazione Produttori Colline Toscane: “La nostra mission – spiega Diego Tomasulo, presidente dell’associazione – è salvaguardare la biodiversità dei prodotti e quindi il nostro territorio. Lavoriamo con materie prime di altissima qualità, grazie alla nostra passione e al rispetto dell’ambiente. Siamo nati proprio a Montespertoli, eravamo all’inizio 5 aziende adesso siamo già 19, situate su più province di tutta la Toscana. Si faranno degustare piatti particolarissimi tra cui gli hamburger con la chianina a km zero, la chiocciola di Petrazzi in umido, panini di grani antichi con salumi artigianali del Chianti e tartufo locale, formaggi pecorini con confetture tutte da scoprire e molto altro ancora”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli