Nel doppio appuntamento del 1° giugno sarà presentato anche il nuovo sistema didascalico con QR code
Doppio invito al Museo civico di Fucecchio per l’annuale campagna di promozione “Amico Museo” in programma giovedì 1° giugno.
Alle ore 17 sarà presentato un primo contributo di studio che fa seguito alla campagna di restauri dei due Trionfi, attribuiti da Daniele Benati dell’Università di Bologna, al bolognese Giovanni Maria Tamburini. Infatti il restauro che si è appena concluso, grazie al contributo del Rotary Club Fucecchio – Santa Croce sull’Arno, ha permesso di raggiungere una leggibilità ottimale delle opere. Durante l’incontro al museo, lo storico dell’arte, Alessandro Grassi, dell’Università di Firenze, esporrà una approfondita lettura della complessa simbologia esposta nei due Trionfi. Sarà l’occasione per il pubblico di fare la conoscenza con i numerosi personaggi che popolano le due opere, le loro identità, i loro significati e quindi i motivi della presenza nelle composizioni. Si tratta in definitiva di un lessico figurato, di origine petrarchesca, di cui si è servito l’autore per rivolgere un messaggio moraleggiante all’osservatore, mettendo in contrasto il Trionfo dell’amore casto con il Trionfo dell’Amore carnale: tematica che forse può suggerire l’esecuzione dei due dipinti in occasione di un matrimonio.
Dopo la conferenza sarà presentato il nuovo sistema didascalico QR code, realizzato a cura di Andrea Vanni Desideri, direttore del museo, e sul versante informatico da Benedetto Toni, con il contributo della Regione Toscana. Con questa realizzazione il Museo civico si dota di un importante e aggiornato strumento di comunicazione con il pubblico. Da oggi ogni sala del museo è dotata infatti del simbolo grafico leggibile automaticamente dagli smartphone dei visitatori che potranno accedere alle informazioni di base delle opere conservate nel museo ma anche raggiungere approfondimenti sui vari temi toccati dall’esposizione permanente.
Il sistema costituisce una piattaforma in grado di essere facilmente aggiornata e estesa. I prossimi obiettivi in programma saranno la traduzione in inglese dei contenuti e l’estensione progressiva della copertura ai luoghi di particolare interesse del centro storico. Un nuovo strumento per far conoscere la storia della città e il museo e metterlo maggiormente in relazione con i cittadini e i visitatori.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio