NEWS

Capraia e Limite, circa 100 persone a raccogliere i rifiuti abbandonati nei boschi

Individuate piccole discariche con scarti di ogni tipo. Il sindaco Giunti: “Dobbiamo dare un esempio di civiltà e etica alle nuove generazioni”.

Successo per l’iniziativa “Puliamo i boschi” di Capraia e Limite, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Legambiente, Alia Spa e Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) sez. Limite.

Sabato mattina dalle 9,00, circa 100 persone, tra bambini delle scuole, genitori e altri cittadini, si sono recate al punto di ritrovo, fissato davanti all’area dell’ex Copart in via Gramsci (all’altezza della salita per Montereggi), a Limite sull’Arno, e si sono avviate verso il bosco per l’individuazione e la raccolta dei rifiuti abbandonati. La pulizia ha interessato prevalentemente l’area intorno alla frazione di Pulignano, con l’aiuto dei mezzi messi a disposizione dalla Vab, presente con i propri uomini che si sono calati nei dirupi per estrarre i rifiuti più ingombranti scaricati come se fosse una discarica.

Durante il percorso, sono stati individuati almeno 5 punti di scarico con resti di bagni, in particolare lavandini, scarti edili, sacchi neri dell’immondizia, quaderni, libri, bambole, bottiglie di vetro e di plastica, tubi di ferro.

In alcuni di essi, la delegazione dell’iniziativa “Puliamo i boschi” era già intervenuta in occasione della scorsa edizione, il 28 maggio 2016.

Al termine delle operazioni, in attesa del ritiro dei rifiuti raccolti da parte di Alia Spa, Legambiente ha apposto una targa simbolica in ricordo dell’operato dei numerosi volontari che hanno deciso di trascorrere un sabato mattina diverso e si sono adoperati per la tutela dell’ambiente.

Siamo soddisfatti dell’esito di questa edizione di “Puliamo i boschi”, evento che riproporremo sicuramente anche nel 2018. Nonostante i ripetuti controlli della Polizia Municipale, che ringraziamo, continuano imperterriti gli abbandoni dei rifiuti o i conferimenti impropri, sintomo di una mancanza di etica, senso civico e sensibilità ambientale. Alle sanzioni, per essere davvero efficaci, dobbiamo affiancare l’educazione, in particolare delle nuove generazioni, che fin dai primi anni di vita devono imparare a rispettare la natura e ciò che ci circonda. Siamo convinti che l’esempio che diamo in contesti come quello di stamani sia foriero di speranza per un futuro rispettoso della natura. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, la Vab, Legambiente, Alia, e l’Ufficio Ambiente del Comune, in particolare la dipendente Silvia Cecchi”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e la Giunta comunale, presente quasi al completo.

tuttooggi.info
tuttooggi.info

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio