CS_“Amico Museo” a Vinci: lo strano caso della bicicletta di Leonardo.
Anche quest’anno il Comune di Vinci partecipa ad “Amico Museo”, la manifestazione della Regione Toscana, ideata per avvicinare il pubblico al patrimonio culturale presente sul territorio regionale, che andrà in scena dal 20 maggio al 4 giugno.
Anche il Museo Leonardiano, dunque, aprirà le porte a visite guidate, esposizioni straordinarie e laboratori per bambini. Il tema proposto quest’anno da Amico Museo è “Musei e storie controverse” e per l’occasione il Museo di Vinci propone un approfondimento sulla bicicletta di Leonardo rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Guidati dalle animatrici, i giovani visitatori potranno ammirare la sezione “La bicicletta e il carro automotore”, situata all’interno della Rocca dei Conti Guidi, dove è esposto il modello di bicicletta attribuito per tradizione a Leonardo.
Si ripercorrerà, dunque, la storia di questo disegno, riscoperto nel Codice Atlantico soltanto nel 1965 durante l’operazione di restauro dei manoscritti del Maestro, cercando di seguire tutti gli indizi che fanno della bicicletta davvero uno “strano caso” tra i progetti di Leonardo. In laboratorio poi, i bambini proveranno a costruire un giroscopio, strumento che, proprio come il ciclista, riesce a mantenersi in equilibrio soltanto in movimento. L’appuntamento è per sabato 20 maggio alle ore 16 presso il Castello di Vinci. Durata della visita un’ora e mezza.
Inoltre, nell’ambito della manifestazione, si terrà anche “La notte dei musei”, che si svolge in tutta Europa il 20 maggio e che prevede l’apertura straordinaria in notturna, dalle 21 alle 23, e la visita guidata al Museo Leonardiano. Un suggestivo viaggio alla scoperta della più antica collezione interamente dedicata alle macchine di Leonardo, con la sezione “Leonardo e l’Anatomia” di recente apertura.
“Apriamo le porte dei nostri musei accompagnando i visitatori alla scoperta di un patrimonio straordinario di conoscenze – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – E dedichiamo due appuntamenti speciali nell’arco dell’intera giornata a tutti quelli che vorranno scoprire il Museo Leonardiano. Un laboratorio dedicato ai bambini, nel pomeriggio, e una visita per tutti in un tranquillo orario dopo cena. Una bella occasione per trascorrere la giornata a Vinci”.
Ufficio Stampa – Comune di Vinci