NEWS

Fucecchio. Orientamento formativo, studenti alla scoperta delle proprie potenzialità

Protagonisti i ragazzi della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio.

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la scuola media Montanelli Petrarca, il progetto orientamento che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde. L’attività è stata realizzata dagli operatori dell’Informagiovani del Comune di Fucecchio, in collaborazione con la funzione strumentale all’orientamento, la professoressa Maria Mazzaferro, e con tutti i docenti della scuola.


L’orientamento formativo è stato suddiviso in un percorso di sei ore all’interno di tutte le classi seconde dell’istituto, con l’obiettivo di tirar fuori e far comprendere a ciascuno studente le proprie potenzialità. Lavorando sull’area del sé, ogni ragazzo ha potuto ragionare sulle diverse capacità ed i differenti ambiti di interesse; considerazioni che permetteranno loro di fare una riflessione più ampia e condivisa sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado, alla quale dovranno iscriversi il prossimo anno.


Ecco che l’incontro di ieri con alunni e genitori si presenta come occasione importante per coinvolgere e informare le famiglie sul percorso fatto e su ciò che avverrà durante il prossimo anno scolastico, quando i ragazzi si troveranno a scegliere il proprio futuro culturale e professionale.


L’assessore alle scuola Emma Donnini ha colto poi l’occasione per sottolineare l’importanza di lavorare su ciò che i nostri giovani sanno fare bene, così da non disperdere il potenziale che c’è dentro ciascuno di loro. “L’obiettivo fondamentale da raggiungere – ha detto – è accrescere e trasformare le singole potenzialità in una capacità lavorativa che servirà a far progredire, evolvere e sviluppare la società. Il futuro è nelle loro mani, supportarli ed aiutarli a scegliere le strade giuste permetterà loro di appropriarsi della propria identità personale e sociale; un risultato a cui tutti dovrebbero aspirare”.

emma-donnini

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio