EVENTINEWS

l borgo di Vinci su Rai3 nella puntata di Ulisse su Leonardo e la Gioconda.

Alberto Angela in visita ad Anchiano e al Museo Leonardiano ci racconta il Genio

 

Domani, sabato 29 aprile, alle 21.15 su Rai3, andrà in onda la puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, condotto da Alberto Angela, dedicata al mondo della Gioconda e quindi al suo creatore: Leonardo.

E ci sarà naturalmente anche il borgo di Vinci, che diede i natali al grande Genio, con Angela che percorrerà i vicoli del centro storico e farà visita al Museo Leonardiano racchiuso nella splendida (e da poco restaurata) Rocca dei Conti Guidi, alla casa natale di Leonardo ad Anchiano e al fonte battesimale dove è stato battezzato.

Un imperdibile e straordinario viaggio nella storia del Maestro, dunque, che parte dal ritratto più famoso del mondo e dai suoi ancora tanti misteri. Ma perché è così famoso? Da dove deriva il suo fascino? Chi è veramente la donna del ritratto? Per trovare delle risposte Angela parte dal luogo in cui è nato l’autore, il piccolo borgo di Vinci in Toscana. “Vinci è cambiata poco nei secoli – dice Angela camminando nel borgo – ed è facile immaginare Leonardo che cammina fra questi vicoli”.

being-leonardo-da-vinci-aNella puntata di Ulisse, si vedrà la formazione artistica di Leonardo e i suoi molteplici interessi: dalla medicina alla meccanica, dall’ingegneria al volo, dall’urbanistica all’architettura, dalla scultura alla pittura. Tra le testimonianze della puntata gli storici dell’arte Paolo Forcellino e Ernesto Solari. “Leonardo e la sua opera – chiude così la puntata Alberto Angela – continuano a 500 anni di distanza ad affascinarci e interessarci. Ed è qualcosa che accade soltanto con i grandi geni dell’umanità”.

_____________

 

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio