Capraia e Limite. Serata inaugurale della Rassegna musicale e organicistica.
Capraia e Limite, oltre 100 persone per la serata inaugurale della Rassegna musicale e organistica. Il sindaco Giunti: “Ringrazio tutti, è un evento che dà lustro alla nostra comunità”
Capraia e Limite, oltre 100 persone per la serata inaugurale della Rassegna musicale e organistica. Il sindaco Giunti: “Ringrazio tutti, è un evento che dà lustro alla nostra comunità”
Successo di pubblico per la serata inaugurale della seconda edizione della rassegna musicale e organistica di Capraia e Limite. Alla presenza di oltre 100 persone, il sindaco Alessandro Giunti, accompagnato dall’On. Dario Parrini, dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dal consigliere regionale Enrico Sostegni, ha dato il via a una manifestazione che regala alla cittadinanza 4 serate di musica di alta qualità, con artisti di fama internazionale guidati dal direttore artistico Andrea Severi. Il protagonista principale, ancora una volta, è stato l’organo costruito nel 1820 da Giosuè Agati nell’ambito della Scuola organaria pistoiese, restaurato tra la fine degli anni Novanta e i primi del Duemila. Assieme a Severi, all’organo, hanno suonato Emanuele Antoniucci e Claudio Quintavalle alle trombe, Luca Benucci al corno, Fabiano Fiorenzani al trombone, Fabio Costa al trombone basso, con musiche di G. F. Handel, J. S Bach, A. Vivaldi, T. Albinoni, F.O. Manfredini, B. Marcello.
“Sono onorato di dare il via alla seconda edizione della rassegna, un appuntamento che sta entrando piano piano nel programma di eventi che stiliamo ogni anno nel nostro Comune. Portare a Capraia e Limite maestri di fama internazionale onora e dà lustro alla nostra comunità, che può contare su gioielli artistici, storici e culturali come, tra gli altri, la Compagnia della Ss. Trinità. Quest’anno abbiamo deciso di inserire brani riferibili alla tradizione mariana, in onore delle celebrazioni triennali della Madonna del Buon Consiglio che si terranno a luglio. Il nostro obiettivo è valorizzare le tradizioni e la storia del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Giunti.
“Sono lieto di presenziare a questo appuntamento importante al quale sono stato invitato dall’Amministrazione Comunale, sempre molto attiva nell’organizzazione di eventi per il paese. La Rassegna musicale è sicuramente un appuntamento di qualità offerto ai cittadini, che hanno la possibilità di assistere all’esibizione di musicisti di chiara fama in un contesto di straordinaria bellezza come la Compagnia della Ss. Trinità, che possiede tesori come il dipinto della “Santissima Trinità” di Giovan Battista Naldini, allievo del Pontormo, e gli organi della scuola pistoiese. Mi dicono anche che, a partire dal ‘500, la Pieve adiacente dipendeva dall’Ospedale degli Innocenti di Firenze. Si tratta di un aspetto interessante senza dubbio da approfondire”, ha affermato il presidente Giani.
Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 28 aprile, sempre alle 21,15, con l’organista Federico Vallini e musiche di G. Frescobaldi, A. Corelli, G. Gherardeschi, J. J. B. Charpentier, J. Caballines e padre Davide da Bergamo.
— Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)