Mostra Internazionale dell’Artigianato. Giovane, ecosostenibile e bio l’imprenditoria toscana
Alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 22 aprile al 1 maggio, ottocento espositori festeggiano l’81esimo anniversario della Mostra Internazionale dell’Artigianato. Quest’anno la manifestazione si svolge all’insegna della valorizzazione del “Made in Italy” grazie a tante botteghe storiche con i più grandi maestri artigiani e i creativi in grado di interpretare le esigenze del vivere contemporaneo. La città di Firenze fa da protagonista per l’artigianato artistico che da sempre circonda la sua storia e l’arte rinascimentale che la rappresenta.
Gli Stati Uniti sono ospiti d’onore dell’evento con la musica country, il mito del Far West e la Route 66, accompagnati dai loro prodotti tipici. Tra le novità ci sono le sezioni Absolut Handmade – Limited Edition dedicata alle nuove tendenze della moda e i Mestiere dell’Arte fra Tevere e Arno con gli artigiani dell’aretino, che vanno a completare i settori già esistenti come Bellezza e Benessere, Casa In & Out e Visioni.
In collaborazione con Artex sono presenti i lavori del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no con uno stand situato all’interno di Visioni, dedicato all’artigianato di ricerca e sperimentazione, con un concentrato di idee e creatività dei giovani che si stanno formando e che presto saranno pronti ad affrontare le sfide del mercato con l’arma del loro pensiero innovativo.
Numerose le presenze toscane tra le aziende espositrici. Tra quelle più innovative c’è Bisbag di Scandicci, borse e accessori realizzati con un’attenzione particolare per le esigenze energetiche e sociali. Infatti, Simona Innocenti ha scelto di riutilizzare le parti di pelli di ottima qualità che vengono scartate dalla grande produzione con un rispetto dell’ambiente e un recupero del materiale ancora in grado di essere utile e interessante.
La fiorentina Tusca crea cosmetici completamente naturali usando principi attivi vegetali e dermo-compatibili che aiutano la bellezza della pelle nel rispetto della natura e dell’ambiente. Sono a base di olio di oliva unito all’olio di Argan e il burro di Karitè, senza derivati di origine animale nè testati su animali.
Anche Snep, di Ponsacco si pone tra le aziende giovani che hanno una sensibilità particolare per l’ambiente. Snep crea dei prodotti di altissima qualità per il benessere della persona. Una gamma di prodotti per il controllo del peso, integratori alimentari e bevande realizzati al 100% con prodotti naturali, esclusivamente non OGM. Grazie ad un alto standard qualitativo in tutte le fasi di lavorazione, i prodotti sono conformi alle normative UE e alle leggi italiane.
Nelle foto: Bisbag, confezioni di creme Tusca e prodotti Snep