NEWS

Fornace Pasquinucci. “Ipotesi di futuro 2017.”

mostraPresentata la collaborazione tra Comune, Fornace Pasquinucci e Liceo artistico “Virgilio”: oltre 100 opere esposte fino al 22 aprile nella mostra di Capraia

Ipotesi di Futuro 2017” è il titolo della mostra che il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci organizza presso la propria sede di piazza Dori a Capraia Fiorentina fino al 22 aprile, visitabile tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00 eccetto il martedì. Il futuro è quello auspicato per gli studenti delle varie sezioni (pittura, scultura, architettura, ecc.) del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli che espongono le proprie opere di artisti in erba. Il tutto, naturalmente, sotto la guida degli insegnanti -a partire dalla coordinatrice della rassegna Antonella Bertelli- che hanno cercato di far esprimere il meglio a ciascuno.

Il giorno 11 aprile , durante la presentazione ufficiale dell’esposizione e del consolidato rapporto di collaborazione tra Istituto “Virgilio”, Comune di Capraia e Limite e Gruppo culturale Fornace Pasquinucci, è stata sottolineata l’importanza di offrire agli studenti dell’artistico uno spazio in cui esporre al pubblico le opere frutto della propria creatività, senza filo conduttore specifico e indicazioni particolari da parte degli insegnanti. Più di 100 opere, con allestimento per classi, sono a disposizione di tutti coloro che vogliano toccare da vicino il lavoro di artisti che si stanno formando con lezioni e laboratori scolastici.

Ringrazio la Fornace Pasquinucci e il Comune di Capraia e Limite per lo spazio che ci concedono ormai da diversi anni permettendo ai nostri studenti di confrontarsi con una galleria d’arte espositiva conosciuta sul territorio e esterna alla scuola. Non si tratta infatti di una mostra della scuola, ma degli studenti che realizzano le opere assieme ai loro insegnanti, affinando le competenze acquisite durante le ore di laboratorio previste dal piano di studi. Quest’anno è presente anche una sezione di architettura, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno alla prima Biennale dei licei artistici italiani in cui il “Virgilio” ha ottenuto un buon successo, testimoniato dalla presenza di opere della nostra scuola nella mostra attualmente allestita nei locali del Ministero della Pubblica Istruzione a Roma. Ormai l’artistico “Virgilio” conta 500 studenti, un terzo del totale dell’istituto, e ci facciamo conoscere per la qualità del lavoro nonostante la giovane età, quasi 20 anni, rispetto a altri istituti d’arte che vantano una tradiziona che travalica anche il secolo. L’artistico si presta a collaborazioni con il territorio e noi siamo ben lieti di proporle e accettarle, in uno spirito di collaborazione proficuo per tutti”, ha dichiarato il Dirigente scolastico Alessandro Marinelli.

 

Sono contento di questa collaborazione che dura da anni e vogliamo incentivare. Prima di tutto intendo ringraziare sinceramente il Liceo “Virgilio” ma anche chi gestisce i locali della ex Fornace di Capraia da oltre 20 anni: il Gruppo culturale Fornace Pasquinucci. E’ un luogo storico che sembra tenuto come una gemma, curato al massimo con dedizione e passione da parte di tutti i soci, sempre presenti per aiutare l’Amministrazione e il territorio nell’organizzazione degli eventi e nelle attività per la comunità. Il Comune di Capraia e Limite sostiene i giovani e l’istruzione e siamo pronti a incentivare le forme di sinergia per chi si impegna per costruirsi il futuro”, ha affermato il sindaco Alessandro Giunti.

 

Ringraziamo il sindaco Giunti per l’apprezzamento e la presenza alle nostre attività. La mostra “Ipotesi di futuro” porta freschezza e una ventata di novità alla Fornace Pasquinucci, dimostrando come non si sia ancorati alla mostra tradizionalista e si cerchi di aprirsi al futuro. Invitiamo i ragazzi del “Virgilio” a proporre anche altre iniziative come teatro, prosa, musica, utilizzando i locali da abbellire ancora di più. Da noi sono passati tanti/e ragazzi/e che poi hanno avuto una carriera artistica importante e ci fa piacere averli contribuito a farli conoscere. Magari un giorno diranno: abbiamo esposto anche alla Fornace. Gli altri gruppi come il nostro non fanno questo tipo di scelta. Siamo gli unici sul territorio a prestare gli spazi ai ragazzi del liceo e anche dell’Accademia di Belle arti di Firenze e di Carrara. Siamo orgogliosi di farlo e proseguiremo su questa linea”, commentano il presidente del Gruppo culturale Italo Borchi e la vice Lorella Consorti.

 

— Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)Il

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio