Castelfiorentino – Certaldo. “Il Bello del libro” 2° edizione.
Il 7 aprile scorso ha avuto luogo alle ore 11.00, nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa (Piazza della Vittoria), la conferenza stampa di presentazione del Festival del Libro Illustrato, in programma a Castelfiorentino e Certaldo dal 15 al 23 aprile 2017.
Sono intervenuti Claudia Centi e Francesca Pinochi (Assessori alla Cultura dei Comuni di Castelfiorentino e Certaldo), Enzo Linari (Vicepresidente della Società Storica della Valdelsa), Massimo Tosi e Gloria Pampaloni (direttore artistico e tecnico del festival). Erano presenti inoltre Francesco Ulivieri (Lions Club Certaldo Boccaccio), Maria Antonietta Cruciata (Presidente Rotary Club Valdelsa distretto 2071), Lucia Campinoti (illustratrice), Cristina Bartoli (Promocultura), Lorenza Bacciottini (gruppo fotografico FFMM).
Evento promosso dai Comuni di Castelfiorentino e Certaldo e dalla Società Storica della Valdelsa con il contributo di Lions Club Certaldo Boccaccio e Rotary Club Valdelsa distretto 2071 (patrocinio della Regione Toscana).
Si tratta di un festival veramente unico nel suo genere che avrà come location i Musei, le biblioteche, le Chiese e i Palazzi storici di Castelfiorentino e Certaldo (Fi) che potrà interessare tutte le fasce di età. I protagonisti di tale evento sono fotografi amatoriali, artisti, illustratori, autori, studiosi del settore che potranno dare vita ad un programma ricco e diversificato, alternando appuntamenti culturali di una sola giornata a eventi espositivi che rimarranno aperti anche dopo la conclusione del festival, alcuni fino al 3 maggio ed oltre.
In omaggio ai Comuni ospitanti, il festival avrà anzitutto una doppia inaugurazione: sabato 15 aprile (ore 11.00) all’Oratorio di San Carlo di Castelfiorentino primo taglio del nastro alle “Immagini come parole” di Lucia Campinoti, che dopo aver lavorato per vari stilisti fiorentini di fama internazionale e mondiale ha riscoperto circa dieci anni fa la sua grande passione: l’illustrazione, grazie alla quale ha ottenuto in seguito numerosi riconoscimenti.
Nel pomeriggio, al Palazzo Pretorio di Certaldo (ore 17.30), inaugurazione di altre mostre espositive. Una di queste sono i “Volti” di Lorenza Maggiori, insegnante e artista che ha coltivato lo studio della figura e del ritratto. Trenta le opere in mostra, dai bambini agli adolescenti fino agli anziani, passando per la mezza età.
Sempre Sabato pomeriggio a Palazzo Pretorio saranno presentati altri sette eventi espositivi fra i quali “Animalia” di Anne Shingleton, un vero talento nel rendere gli animali e la luce in un’ambientazione tipicamente toscana.
“L’illustrazione – sottolineano Massimo Tosi e Gloria Pampaloni (rispettivamente direttore artistico e tecnico del festival) – è una dimensione che ci porta a fantasticare, che ci rende spettatori ma anche partecipi. E’ una forma di linguaggio e comunicazione che narra in parallelo con le storie ma allo stesso tempo racconta in modo autonomo. La missione della manifestazione è pertanto quella di puntare sulla riflessione, sull’osservazione e sui dettagli delle immagini.”
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – osservano Claudia Centi e Francesca Pinochi (Assessori alla Cultura Comuni di Castelfiorentino e Certaldo) – aver contribuito a far nascere questo festival, giunto quest’anno alla seconda edizione con un programma ancora più ricco, nel quale i linguaggi della comunicazione, dell’immagine e della narrazione si alternano e si combinano talora in modo virtuoso, offrendo un’ampia gamma di appuntamenti culturali per tutte le fasce di età. Un’occasione per far conoscere e apprezzare, una volta di più, la bellezza del nostro patrimonio storico-artistico. Un ringraziamento ci sia consentito di esprimere nei confronti di tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato alla predisposizione del programma, a partire dalla Società Storica della Valdelsa (quest’anno tra i promotori del festival), Massimo Tosi e Gloria Pampaloni, e infine il Lions Club Certaldo Boccaccio e il Rotary Club Valdelsa per il loro contributo”.
Per consultare l’intero programma del festival:
www.comune.certaldo.fi.it; www.comune.castelfiorentino.fi.it
Ufficio Stampa:
Comune di Castelfiorentino
Comune di Certaldo