Candy si rafforza in Cina
Punta a vendere 4000 lavatrici a carica frontale nei prossimi tre anni grazie alla joint venture con Meiling, come riporta Uomini & Business.
Candy allunga il passo in Cina dove è già presente da una decina d’anni con lo stabilimento di proprietà di Jinling, uno dei tre maggiori produttori di lavatrici del paese asiatico. La nuova tappa passa attraverso la joint venture con Meiling, azienda quotata alla Borsa di Shenzen, controllata dal gruppo dell’elettronica di consumo Sichuan Changhong Electric. L’accordo prevede che lo stabilimento di Jinling di proprietà di Candy diventi fornitore esclusivo di tutte le lavatrici a carica frontale per conto della nuova società Meiling Candy (China) Washing Machine Limited Company. L’obiettivo è vendere 4 milioni di lavatrici a carica frontale nei prossimi 3 anni, cavalcando il trend crescente di questo mercato in un paese dove lo standard è quello delle lavatrici a carica dall’alto: dei 33 milioni di lavatrici vendute nel 2016 in Cina, 9,6 milioni erano a caricamento frontale.
Con un fatturato di 1,4 miliardi di euro, Meiling è tra le aziende leader in Cina nel mercato dei grandi elettrodomestici. Ha un’importante presenza distributiva e può contare su un consolidato network di servizi. Il gruppo è anche specializzata nel settore della refrigerazione dove produce e commercializza frigoriferi sotto il noto marchio “Meiling” che distribuisce in 130 paesi. L’accordo prevede anche una collaborazione tra i due partner nel campo della refrigerazione che consentirà a Candy di importare in Europa frigoriferi prodotti da Meiling, rafforzando così la propria posizione nel segmento della refrigerazione.
L’accordo siglato con Meiling costituisce un importante tassello all’interno del piano di crescita messo a punto da Candy Group per il triennio 2017-2019, che ha come obiettivo primario il consolidamento della leadership nel settore Domestic Appliances.
«Secondo le ricerche di mercato, Candy Group è il gruppo che è cresciuto di più in Europa nel comparto dei Major Domestic Appliances. La collaborazione con Meiling costituisce un passo importante nella nostra strategia di espansione del brand Candy nel mercato Cinese e vuole ottimizzare un’opportunità unica per il segmento della refrigerazione in Europa», commenta Beppe Fumagalli, CEO di Candy Group e nipote di Eden Fumagalli, colui che ha fondato l’azienda nel 1945 e che inventato la prima lavatrice italiana.
Candy Group è una multi brand company di proprietà della famiglia Fumagalli. Nel 2015 ha fatto registrare un fatturato di 952,3 milioni di euro, in forte crescita (+12,4 per cento) rispetto al 2014 e con una quota di mercato aumentata dell’1,1 per cento. Il gruppo dà lavoro a 4.100 dipendenti e possiede sei stabilimenti produttivi in Europa, Turchia e Cina, oltre 47 società sussidiarie e uffici di rappresentanza in tutto il mondo. L’headquarter del gruppo, il centro di design, lo stabilimento centrale e la Ricerca e Sviluppo sono concentrati a Brugherio (MB), in Italia. I prodotti di Candy Group sono commercializzati attraverso due brand internazionali, Candy e Hoover, e brand nazionali quali Rosières (Francia), Jinling (Cina) e Baumatic (UK), con mercati differenziati e diversi target di mercato. Hoover è tra i leader di mercato a livello internazionale nel floor-care.
Fonte. Uomini & Business.