Capraia F.na, successo per la terza edizione di “Primavera al Castello”.
Nei prossimi mesi spazio al concorso fotografico dedicato al borgo medievale. Il sindaco Giunti: “Abbiamo un forte associazionismo, è la ricchezza più grande”
Successo anche quest’anno per l’edizione di “Primavera al Castello”, svoltasi ieri all’interno dei vicoli e delle piazze del borgo medievale di Capraia Fiorentina. Tante persone, famiglie con bambini ma anche giovani della zona, hanno partecipato alle attività promosse dall’Amministrazione Comunale assieme alla Pro-Loco Capraia e Limite, al Comitato Capraia in Festa, all’Associazione Santa Grania, al Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, all’associazione EstrosaMente e all’associazione culturale C.E.T.R.A.
Tra mercatino artigianale con prodotti tipici locali, laboratori, disegno a spray sui pannelli-murales a cura degli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli, disegni dal vivo de “Il Covo del Cocomero”, laboratorio artigianale di cioccolato, pasta frolla e zucchero per bambini, spettacolo di magia, mostre artistiche con quadri della Fornace Pasquinucci e le walking shoes di Serena Tani, danza, la giornata è trascorsa tra divertimento e condivisione all’aria aperta. La scuola di ballo Mg candela di Limite sull’Arno, a causa del forte vento, non ha potuto effettuare lo spettacolo delle “Ballerine volanti”, ma ha presentato comunque un suo percorso.
Da sottolineare anche la presenza di alunni, insegnanti e genitori delle scuole di Capraia e di Limite, che hanno partecipato al mercatino con i propri banchini ed i lavoretti realizzati, e di un punto informativo a cura del Comitato Palio dei Rioni di Capraia F.na, che si svolgerà anche quest’anno nel mese di maggio.
Unica nota storta dell’edizione 2017 è stato il meteo. Dalle 17, infatti, il temporale che ha colpito anche Capraia F.na ha costretto gli organizzatori a decretare la fine anticipata della festa e lo sgombero dell’area.
Calato il sipario, mentre si pensa già a aggiunte e miglioramenti per il 2018, il castello di Capraia sarà di nuovo protagonista tra qualche mese con il primo concorso fotografico a tema riservato proprio alla rocca medievale a picco sull’Arno.
“Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita dell’evento. La pioggia ha interrotto la giornata prima del tempo, ma le ore trascorse in compagnia nel meraviglioso borgo di Capraia sono state intense e bellissime. Vogliamo regalare alla nostra comunità dei momenti in cui stare insieme, divertirsi e godere delle nostre bellezze. Per riuscirci davvero abbiamo bisogno del paese e per questo vi dico grazie. A Capraia e Limite esiste un forte e radicato associazionismo e questa è la ricchezza più grande”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.
—
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)Dr. Edoardo Antonini
Dott. Edoardo Antonini,