NEWS

OSPEDALE SAN JACOPO. SI ALLARGA L’AREA MEDICA

ospedale-san-jacopoAUMENTANO I POSTI LETTO DEDICATI ALL’EMERGENZA E URGENZA E QUELLI DELL’OSPEDALE  

Pistoia – Aumentano i posti letto complessivi del San Jacopo di Pistoia, che diventano 404, e crescono fino a 18 quelli di area medica, destinati prevalentemente ai pazienti provenienti dal percorso di emergenza e urgenza.

Il nuovo reparto, denominato “setting D”, sarà operativo a partire da domani domenica.

 

Il direttore sanitario del presidio ospedaliero, dottor Giacomo Corsini, fa sapere che il progetto di riorganizzazione è stato realizzato attraverso una ridistribuzione dei posti letto, fra il dipartimento chirurgico e quello medico, con l’obiettivo prioritario di porre termine al fenomeno dei cosiddetti “appoggi” in reparti chirurgici dei pazienti caratterizzati da patologie afferenti all’area medica.

 

Il nuovo setting assistenziale medico viene collocato dove attualmente si svolge l’attività di day surgery e, seppur completamente separato dalle attività chirurgiche, sarà in contiguità con esse, al fine di garantire le cure più appropriate a quei pazienti che sono “border line” tra le due discipline: per esempio pazienti con problemi a carattere gastroenterologico.

Una riorganizzazione simile è già stata operata all’interno del presidio ospedaliero Santo Stefano di Prato con una gestione dei posti letto più flessibile, con ricadute positive sull’intera funzionalità della struttura ospedaliera.

 

I setting di day e week surgery saranno infatti gestiti in modalità integrata: diventano un unico reparto destinato esclusivamente all’attività programmata chirurgica.

 

Pertanto la nuova riorganizzazione, non dovrà impattare sull’attività e sui tempi di attesa chirurgici.

Daniela Ponticelli

Coordinamento Ufficio Stampa

AUSL TOSCANA centro

Il comunicato integrale sul sito

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio