Un coro di amici
Musica per grandi e piccoli nella mini-rassegna corale primaverile organizzata dal Piccolo Coro Melograno Sabato 1 aprile alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Maria Maddalena dei Pazzi in Borgo Pinti 58, avrà luogo un concerto con il “Piccolo Coro Melograno”, l’ormai celebre coro fiorentino di bambini, I “Fuori dal Coro”, gruppo giovanile di recente formazione e un gruppo corale ospite, il “Coretto”, di Marco di Rovereto di Trento.
All’evento, organizzato dal Piccolo Coro Melograno e gode del patrocinio del Comune di Firenze e dell’Associazione Cori della Toscana, parteciperà la Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani che ha sottolineato: “Abbiamo sempre uno sguardo di riguardo nei confronti delle attività culturali giovanili e ciò è particolarmente vero quando, come in questo caso, si tratta di adolescenti impegnati in un’attività collettiva e creativa quale quella di un coro. Nessuna attività è più adatta della musica per canalizzare l’universo emotivo e creativo giovanile e nessuna attività è più adatta di un coro per sviluppare una cultura di attenzione e di rispetto per il proprio “vicino”. I cori giovanili riescono a combinare entrambi questi aspetti pertanto devono essere incoraggiati e sostenuti. In questo caso abbiamo anche la realizzazione di un gemellaggio con il Coro di Rovereto, dove i Fuori dal Coro si sono già recati a cantare e dove hanno ricevuto un’accoglienza degna della tradizionale ospitalità veneta. Mi auguro che i nostri ospiti, al di là del concerto di sabato sera, possano approfittare delle bellezze della nostra città e che questo scambio sia solo il primo di una lunga serie”.
Nato nel 2007, il “Coretto”, è un gruppo corale composto da oltre una cinquantina di bambini e ragazze dai 4 anni in su, diretto dalla giovane maestra Marianna Setti con un repertorio della tradizione classica e brani moderni.
I “Fuori dal Coro”, il Teenager Choir fiorentino propone brani di pop a cappella. Ha partecipato a numerose rassegne a livello regionale, caratterizzandosi come uno dei più “freschi” e promettenti cori del momento. I bambini del “Piccolo Coro Melograno”, diretti da Laura Bartoli tornano ad esibirsi con un rinnovato repertorio preparato per la primavera 2017.
Cecilia Chiavistelli