NEWS

PERCORSO NASCITA, DAL PRIMO APRILE 9 INCONTRI PER 9 MESI A PISTOIA E A PESCIA 13 marzo

Scritto da Maria Antonietta Cruciata, lunedì 13 marzo 2017

 

 

PISTOIA – “Aspettate un bambino? Parliamone” è la nuova proposta di incontri rivolti alle famiglie (nonni compresi) che sarà attivata a partire dal primo aprile prossimo nell’ambito del percorso nascita territoriale di Pistoia dell’AUSL Toscana Centro.

Si tratta di 9 incontri complessivi, uno al mese in ciascuna delle due sedi individuate (sala “Cinzia Lupi” al terzo piano dell’ospedale pistoiese “San Jacopo” e sala riunioni della Società della Salute di via Cesare Battisti a Pescia di fronte all’ospedale “SS Cosma e Damiano”) finalizzati a orientare sui servizi offerti, ad ampliare le conoscenze sulla gravidanza, il parto e il puerperio, a stimolare le conoscenze genitoriali, e a preparare uno spazio interiore, intimo e accogliente per il bambino che arriverà.

Gli incontri saranno tenuti dal personale del percorso nascita sia ospedaliero che territoriale di Pistoia e di Pescia (ostetriche, ginecologo, psicologhe) il primo sabato del mese a Pistoia e il secondo sabato del mese a Pescia, in entrambi i casi sempre la mattina dalle ore 9 alle 12.

Da aprile 2017 a gennaio 2018 si parlerà di “Il percorso nascita: come, quando, perché”; “Nove mesi: vivere insieme un’avventura”; “Quel filo che ci unisce: il cordone ombelicale”; “Mangio e vivo pensando a te: alimentazione e stili di vita”; “Non di solo latte”; “Il travaglio e il parto: e se fossero meglio di quello che dicono?”; “Il ritorno a casa”; “Accogliere il bambino che ci ha scelto. Ci fa stare bene, a volte anche no”.

Il primo incontro “Il percorso nascita: come, quando, perché” si terrà, dunque, il 1° aprile a Pistoia e l’8 dello stesso mese a Pescia per favorire la più ampia partecipazione possibile.

Questo ciclo di incontri (la cui partecipazione è libera e gratuita) rientra fra i progetti di educazione alla nascita che da anni caratterizzano il percorso nascita del territorio di Pistoia e Pescia, accreditato dalla Regione Toscana con una percentuale superiore al 98% e seguito negli anni da migliaia di donne.

 

Di seguito i dati relativi ai nati del 2015 e del 2016 a Pistoia e a Pescia:

 

PISTOIA – ospedale “San Jacopo”

2015 – Nati 1206 di cui 638 maschi e 568 femmine. Mamme italiane 861, mamme straniere 345.

2016 – Nati 1091 di cui 580 maschi e 511 femmine. Mamme italiane 729, mamme straniere 362

 

PESCIA – ospedale “SS Cosma e Damiano”

2015 – Nati 742 di cui  373 maschi e 369 femmine. Mamme italiane 534, mamme straniere 208.

2016 – Nati 675 di cui  347 maschi e 328 femmine. Mamme italiane 492 e mamme straniere 183.

 

———————–

Daniela Ponticelli

Coordinamento Ufficio Stampa

aforisticamente-com
aforisticamente-com

AUSL TOSCANA centro

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio