NEWS

Castelfiorentino -Serata di Lirica e di “Stelle” al Teatro del Popolo

Si avvicina il tutto esaurito per il Concerto di mercoledì 15 marzo  promosso dall’Associazione
“Amici della Lirica Umberto Borsò”. Fra i nomi di spicco quello di Valeria Sepe (Oscar 2015)


Castelfiorentino riscopre la passione per la Lirica, una tradizione che affonda le sue radici nel Teatro del Popolo, nella sua storia. Mercoledì 15 marzo (ore 21.00) serata di “stelle” nella magica atmosfera di uno dei teatri ottocenteschi della Toscana, un concerto dove sarà possibile ascoltare i migliori brani del melodramma classico italiano (Verdi, Puccini, Mascagni) così come alcuni “pezzi” selezionati dal ricco repertorio internazionale, come Georges Bizet e Camille Saint-Saens. Il Concerto è a ingresso libero, ma è gradita un’offerta: i proventi saranno infatti destinati ad aiuti alimentari ai non abbienti, tramite le associazioni locali di Castelfiorentino e Certaldo (Caritas e Misericordia) e le Parrocchie.

Promossa dall’Associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò” in collaborazione con il Lions Club Certaldo Boccaccio e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la serata presenta tra i nomi di spicco quello di Valeria Sepe, uno dei soprani più promettenti del panorama musicale italiano, che si è aggiudicata – a soli trent’anni – l’Oscar della Lirica (2015). Valeria Sepe avrà l’onore di aprire e concludere il concerto, e si esibirà in ben quattro brani musicali, così come Sofia Janelidze, mezzosoprano dal timbro robusto e ricco di armonici, per una serata che si preannuncia davvero indimenticabile. Da segnalare anche David Righeschi, tenore lirico dotato di voce espressiva e sicura, e Sergio Bologna, baritono con alle spalle una carriera ventennale di successi, mentre al pianoforte Eugenio  Milazzo intonerà l’”intermezzo” sinfonico dell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, uno dei più popolari.

In verità, tutto il programma di sala del Concerto di mercoledì è stato appositamente studiato per il grande pubblico, non un piccolo nucleo di appassionati. L’Associazione “Amici della lirica Umberto Borsò”, costituita appena un anno fa, si propone infatti di “ridare lustro a una tradizione secolare di passione per il melodramma nel nostro paese”, avvicinando i giovani e gli adulti di tutte le età.

 

Comunicato stampa completo sul sito del Comune di Casefiorentino.


Ufficio Stampa

Comune di Castelfiorentino

valeriasepe0571.686307 – 347.1030958

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio