RICETTE

Dolce mimosa, la mimosa un fiore scelto come simbolo di forza e femminilità

donneLe tortine mimosa sono la versione in miniatura della celeberrima torta mimosa , una delle ghiottonerie della pasticceria italiana, preparata soprattutto l’8 Marzo, in occasione della festa della donna

La torta mimosa è un dolce che viene preparato l’8 marzo in occasione della festa della donna. Il suo aspetto ricorda molto il fiore della mimosa, scelto come simbolo di forza e femminilità. 

Originariamente questo fiore venne usato per commemorare le operaie morte a causa di un incendio in una fabbrica di New York proprio l’8 marzo del 1908. Solo nel 1946, però, l’ Unione Donne Italiane la scelse per simboleggiare la festa della donna. 

La torta mimosa è molto elegante, costituita da 3 dischi concentrici di pan di spagna alternati con crema pasticcera e panna. Ne esistono diverse varianti, con una crema all’ananas, con crema chantilly, si può fare rettangolare, rotonda, ma l’importante è che la decorazione venga curata nei minimi dettagli: si taglia in pan di Spagna in tanti quadratini, o a scelta, si può sbriciolare sulla torta, per creare quell’effetto mimosa inconfondibile. 

fonte: ricetta.it

ricettedalmondo
ricettedalmondo

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio