EVENTI

Balkan Florence Express 2017

Dal 26 al 26 febbraio 2017 presso il Cinema La Compagnia a Firenze, torna Balkan Florence Express, per il quinto anno consecutivo, il cinema dei Balcani occidentali. Un’edizione speciale per le iniziative, fra cui lo speciale contributo artistico del Trieste Film Festival.

In collaborazione con La Fondazione Sistema Toscana e promosso da Oxfam Italia, associazione che porta aiuto ai migranti durante la loro fuga attraverso la rotta balcanica, in un’edizione dove emerge la storia di un popolo in perenne trasformazione ma con il vivido ricordo della guerra degli anni ’90.

L’evento, che avrà tra gli ospiti d’onore il regista Danis Tanovic, Premio Oscar con “No Man’s Land” nel 2002, che sabato 25 alle 20.30 parteciperà alla proiezione del film Death in Sarajevo, film vincitore dell’Orso d’Argento al Berlino Film Festival del 2016, e la star serba Mirjana Karanovic, Orso d’oro 2006 con Il “Segreto di Esma”, che presenterà il 23 febbraio alle ore 21.00 A Good Wife film vincitore del premio lungometraggi al Trieste Film Festival 2017.

Tra le novità, oltre agli incontri organizzati con le scuole, venerdì 24 febbraio alle 16 al Cinema La Compagnia sarà presente il giornalista de L’Espresso Gigi Riva con il suo ultimo libro L’ultimo rigore di Faruk: Una storia di calcio e di guerra, Sellerio 2016, assieme al giornalista di Repubblica, Gianluca Monastra. Nel libro l’autore ricorda il rigore sbagliato a Firenze nel 1990 da parte di Faruk Hadžibegić, capitano bosniaco della Jugoslavia, chiedendosi se quella squadra avesse vinto il Mondiale il loro futuro e la guerra avrebbero avuto luogo.

Al Balkan Florence Express 2017 sono previsti incontri sul cinema, la fotografia e la storia dei Balcani con i “Caffè con gli autori”. Una serie di appuntamenti, in cui i protagonisti del Festival incontreranno il pubblico presso il caffè Ditta Artigianale al Cinema La Compagnia.

Un evento speciale riguarda la mostra fotografica e un libro su Srebrenica, a vent’anni dalla guerra e dall’eccidio, di Alessandro Coccolo e Simonetta di Zanutto. La mostra resterà aperta dal 16 al 27 febbraio presso il Liceo Machiavelli in via Santo Spirito a Firenze.

Il programma completo:  https://www.oxfamitalia.org/balkan-florence-express-2017/http://www.cinemalacompagnia.it/wp-content/uploads/programma_2017_web.pdf

Info: www.balkanflorenceexpress.org;  www.cinemalacompagnia.it

08_boccia03_boccia 04_boccia10_boccia

Cecilia Chiavistelli

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio