Carnevale. Berlingozzo
Il Berlingozzo è un dolce antico, che pare risalga al 1400, tipico di Lamporecchio, cittadina toscana nota sopratutto per i brigidini.
Il Berlingozzo viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale, precisamente il giorno di Giovedì Grasso. Oltre ad essere particolarmente adatto per la colazione è anche indicato per gli allergici al lattosio, dato che non contiene tra gli ingredienti nessun derivato del latte.
Procedimento
Montate con le fruste le uova, i tuorli e 150 grammi di zucchero finché non diventano gonfi e spumosi.
Unite la scorza del limone grattugiata e l’olio, continuando a montare. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Ungete con la margarina uno stampo da ciambella a cerniera di circa 22 cm, versateci dentro il composto e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo ricavate il succo dall’arancia, filtratelo e mettetelo in una casseruola con lo zucchero rimasto. Scaldate a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti, liberatelo con attenzione dallo stampo, quindi irrorate la superficie con lo sciroppo d’arancia. Guarnite la superficie con la granella di zucchero e le codette colorate di zucchero.
Servite il Berlingozzo a fette quando è completamente freddo.
Fonte: ricettedellanonna.net