rte, Donato Nitti – CITTÀ INVISIBILI: VISIONI DIGITALI TRA PASSATO E FUTURO
CITTÀ INVISIBILI: VISIONI DIGITALI TRA PASSATO E FUTURO
La personale di Donato Nitti al Circolo degli Artisti “Casa di Dante”
Sabato 11 gennaio alle 17
Firenze, 10 gennaio 2025 – Il delicato equilibrio tra memoria e oblio, ordine e caos, passato e futuro è il fulcro della nuova personale di Donato Nitti, ispirata ad una delle opere più famose di Italo Calvino. Punto di incontro per artisti, studiosi e appassionati di arte dal 1843, la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” inaugura il nuovo anno questo sabato 11 gennaio alle 17 con l’esposizione “Città invisibili: Visioni digitali tra passato e futuro”, un corpus di oltre 35 opere dell’artista fiorentino che esplorano il tema delle città contemporanee attraverso un linguaggio artistico che fonde pittura tradizionale e arte digitale.
“Nitti esprime il suo fascino verso le città di Calvino perché, nel loro racconto, lo scrittore sembra voler rincorrere un fragile equilibrio tra opposti, tra ordine e caos, tra memoria e oblio. Infatti – commenta la curatrice Veronica Triolo – nella maggior parte delle opere dedicate alle città, suggerisce proprio questi elementi, con linee diagonali che sfuggono per rappresentare il dinamismo e l’accelerazione del cambiamento; con le texture frammentate, per alludere all’instabilità o alla frammentarietà della percezione contemporanea; con toni spenti come il grigio, il marrone e il verde, ai quali si contrappongono quelli più astratti e digitali quali il rosso, l’arancione e il blu”.
La Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” ha rappresentato nei suoi quasi due secoli di attività un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione dell’arte e della cultura a Firenze. Sotto la guida del presidente Franco Margari, la Società continua a coniugare tradizione e visione futura, abbracciando le sfide del contemporaneo rappresentate dalle opere di Donato Nitti, che indagano il dialogo tra eredità storica e innovazione artistica.
L’inaugurazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Circolo degli Artisti – Casa di Dante e la mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 gennaio, con orario 10-12 e 16-19, escluso il lunedì.
Biografia dell’artista
Donato Nitti, (Firenze, 1969), PhD in diritto privato comparato, è avvocato e Console onorario dei Paesi Bassi a Firenze. Ha viaggiato a lungo in Cina, dove ha insegnato diritto a Shanghai (2016-2022). È stato componente della redazione della rivista letteraria L’Area di Brocà ed è componente del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista di filosofia e scienze umane Le voci di Sophia.
Pittore, fotografo e artista digitale, ha esposto le sue opere a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Monza, e in Versilia. Con Tempo fluido, digital art, stampa fine art su carta cotone 80 x 108 montata su forex, anno 2024 ha vinto il Fiorino d’Oro al XLI Premio Firenze, sezione grafica. Con Da-sein, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio della critica alla collettiva Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023). Con Tempo liquido, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio per la sezione “Immagini del pensiero” del Premio Nazionale di Filosofia 2023. Con Isaura, acrilico su tela, 60 cm x 80 cm, anno 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023. Due sue opere, entrambe acrilici su tela di 40 cm x 60 cm, dipinte con i colori della bandiera olandese, sono nella collezione del Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ed esposte all’Ambasciata olandese a Roma. Due sue opere digitali e quattro fotografie sono nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Lula, in Sardegna (https://www.maclula.com/la-collezione/).
Alcune delle opere di Donato Nitti sono pubblicate su www.donatonitti.it e sui profili Instagram @donato_nitti e @ph_donato_nitti, oltre che sulla sua pagina Facebook Donato Nitti e sul profilo Threads @donato_nitti.