IL LYCEUM INAUGURA LA STAGIONE MUSICALE CON LA SOIRÉE DE VIENNE
IL LYCEUM INAUGURA LA STAGIONE MUSICALE CON LA SOIRÉE DE VIENNE
Lunedì 20 gennaio alle 18
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 16 gennaio – La civiltà musicale viennese dell’Ottocento sarà protagonista del concerto inaugurale della stagione musicale 2025 del Lyceum Club Internazionale di Firenze. A Palazzo Adami Lami, lunedì 20 gennaio alle 18 il pianista Massimo Giuseppe Bianchi proporrà un programma che intreccia il testamento musicale della Sonata D 960 di Franz Schubert con una selezione di valzer che evocano il contesto culturale e sociale della Vienna romantica.
Pianista di fama internazionale e divulgatore musicale, Massimo Giuseppe Bianchi si è formato sotto la guida di maestri come Bruno Canino e il Trio di Trieste. Ha costruito una carriera eclettica che spazia dalla musica classica alla filosofia, letteratura e poesia. Presenza regolare nella trasmissione radiofonica “Jukebox 900” su RTSI Rete 2, nei suoi concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e impegno virtuosistico e ha all’attivo un copioso numero di album per importanti etichette discografiche, come Decca; tra le sue ultime incisioni ricordiamo il recente album di musica da camera di Ravel per l’etichetta FHR (2024).
Il programma del concerto di Bianchi porterà il pubblico in un viaggio musicale che racconta l’evoluzione del valzer da danza popolare a metafora dei tempi nuovi con l’età romantica e l’ascesa della borghesia, che se ne impossesserà nei propri riti sociali, facendola entrare nelle sale da ballo cittadine, prima che nei saloni dei palazzi aristocratici. Si spazierà dai toni delicati del Kupelwieser-Walzer di Schubert fino al virtuosismo delle parafrasi su temi di valzer di Liszt e Johann Strauss, offrendo una panoramica delle sfumature espressive di questo genere.
Le iniziative della Sezione Musica del Lyceum sono sostenute da Centrica-Imagine more.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 gennaio, scrivendo a sezionemusicalyceum@gmail.com.